DENUNCIA DISCARICA ABUSIVA, MINACCE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LAMEZIA

Giancarlo Nicotera ha sporto denuncia
di REDAZIONE
– LAMEZIA TERME (CZ) – 22 FEBBRAIO 2025 – Minacce contro il presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme Giancarlo Nicotera che, da anni segnala, lo stato di abbandono di un ex opificio del quartiere S.
Eufemia a Lamezia Terme sud dove un privato, su suolo di proprietà regionale, avrebbe di fatto creato una vera e propria discarica con rifiuti speciali inquinanti oggetto, nei giorni scorsi, anche di un intervento dei carabinieri.
La presenza della discarica in questione è stata oggetto di un servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione di Canale 5 “Striscia la notizia”.
E in quella circostanza l’uomo, destinatario di una denuncia della Procura per attività di raccolta, trasporto e recupero rifiuti, intervistato dagli inviati di Striscia, ha pronunciato le frasi: “vado nell’ufficio di Giancarlo Nicotera perché mi sta rompendo …. Non ci vuole niente che mi armo, vado lì e l’ammazzo”.
La troupe della trasmissione televisiva inervenuta a Lamezia Terme ha sentito l’autore, un 58enne, che, oltre a minacciare Nicotera per il suo “interessamento” evidentemente poco gradito, ha palesato un chiaro ed evidente atteggiamento ostile nei confronti dell’inviato di Striscia, asserendo di avere i permessi per utilizzare il sito.
Cosa che striderebbe con il precedente intervento dei carabinieri e la denuncia del 31 gennaio scorso nei confronti dell’uomo.
Il presidente del Consiglio comunale Nicotera, dopo l’accaduto ha sporto regolare denuncia.
LA SOLIDARIETÀ DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “GATTI-MANZONI-AUGRUSO”
“A nome della Comunità scolastica che rappresento, esprimo solidarietà al presidente del Coniglio comunale di Lamezia, Giancarlo Nicotera, per le minacce subite”.
La dirigente scolastica dell’IC Gatti-Manzoni-Augruso rivolge parole di solidarietà e vicinanza al presidente del consiglio comunale di Lamezia Terme, Giancarlo Nicotera, il quale è stato bersaglio di gravi minacce in diretta televisiva per via del suo impegno volto alla riqualificazione dell’ex opificio di Sant’Eufemia, diventato una vera e propria discarica abusiva.
Tra le manifestazioni di sdegno verso il riprovevole gesto vi è il messaggio della preside Antonella Mongiardo: “Le parole pronunciate contro il Presidente Nicotera sono da censurare sempre e comunque, a prescindere dalla persona a cui siano indirizzate, ma sono ancor più gravi se rivolte ad un rappresentante delle istituzioni che si impegna nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
La scuola è un avamposto di civiltà, impegnata in prima linea nell’educare gli studenti ai valori della legalità, al rispetto del bene pubblico e dell’altrui dignità.
Una minaccia, sotto qualsiasi forma, è un atto di violenza, una manifestazione inaccettabile di inciviltà, dinanzi alla quale non possono restare indifferenti le coscienze di chi dedica quotidianamente il proprio impegno all’educazione dei giovani e alla costruzione della cittadinanza attiva”.