22 Maggio 2018
72
DIABETE, A SOVERATO SI FA “PREVENZIONE GLOBALE”
Convegno per sottolineare l’importanza di anticipare la diagnosi
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 23 MAGGIO 2018 – “Prevenzione globale del diabete ” è il titolo del convegno promosso dal Lions Club Soverato-VJS e dal LEO Club con il patrocinio gratuito dell’ASP di Catanzaro ed in collaborazione con MED-FARMA, Montepaone Soccorso di Giuseppe Cuomo e Salute e Benessere Sanitaria Erboristeria Pirritano, andato in scena presso la Sala Consiliare del Comune di Soverato.
I lavori sono iniziati con i saluti del Dr Francesco Pugliano, Presidente del Lions Club Soverato-VJS che ha sottolineato come i Lions sono impegnati in tutto il mondo per prevenire il Diabete e migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti dalla malattia e del Sindaco di Soverato, Dr Ernesto Alecci che si è complimentato con i Lions per l’importanza del tema trattato dichiarando la propria disponibilità a realizzare una fattiva collaborazione per tutte quelle iniziative che possano sempre più elevare il benessere sociale e culturale della città.
Sono seguiti quindi gli interventi del Dr Francesco Milano, responsabile per la VII circoscrizione del progetto Screening, che ha parlato dei Lions e la prevenzione del Diabete, evidenziando lo screening per il diabete eseguito dai Lions nei paesi di Vallefiorita, Gasperina, Santa Caterina dello Jonio e San Vito sullo Ionio, sia misurando la glicemia capillare a digiuno o 2 ore dopo colazione sia somministrando il questionario FINDRISK alla popolazione esaminata, del Dr Raffaele Mancini, Dirigente Responsabile U.O. Diabetologia ASP CZ, che ha parlato dell’epidemiologia del Diabete nelle Regione Calabria e del Dr Giuseppe Pipicelli, già Dirigente Responsabile U.O. Diabetologia ASP CZ, che ha parlato dell’attivita’ motoria nella prevenzione del Diabete.
Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo. Il diabete è una malattia in crescita a livello mondiale. Attualmente, in un adulto su due (46,5%) affetto da diabete la malattia non è stata diagnosticata. Lo scopo dello screening del diabete è identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non lo sanno e indirizzarle verso medici qualificati per un’ulteriore valutazione.
Il Diabete si sta diffondendo in tutto l’occidente, si stima che nel 2025 le persone affette da Diabete saranno quasi 400 milioni in tutto il mondo. Davanti a tale prospettiva si capisce quanto sia necessario informare per prevenire l’insorgenza della malattia.
Sconfiggere il Diabete è una delle sfide del Centenario Lions. Come Lions, abbiamo la forza di fare una differenza e di fermare il diffondersi di questa malattia. Il Lions Clubs International ha infatti lanciato il progetto”I Lions per la lotta al Diabete” che si protrarrà per i prossimi 5 anni, con un insieme di iniziative promosse e realizzate dai Lions con soggetti pubblici e privati.
La finalità è aumentare la conoscenza della malattia, con programmi di prevenzione per migliorarne la cura anche attraverso un’anticipazione della diagnosi.