DIRITTI SINDACALI NEGATI, SERGI STA CON I LAVORATORI
Sarebbe stato impedito di esercitare il diritto di informazione preventiva, prevista dal Contratto collettivo nazionale del lavoro
di REDAZIONE
CATANZARO – 4 DICEMBRE 2022 – Il consigliere comunale di Catanzaro del Movimento 5 Stelle, Danilo Sergi, esprime solidarietà nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno denunciato la violazione di condotte sindacali a seguito di un’assemblea Giunta regionale convocata da FP CGIL – CISL FP – UIL FPL – CSA CISAL.
Da quanto si apprende da una nota stampa delle stesse sigle, sarebbe stato impedito di esercitare il diritto di informazione preventiva, prevista dal Contratto collettivo nazionale del lavoro.
«Viviamo – evidenzia Sergi – in un tempo in cui invece di aumentare le tutele e le garanzie verso chi lavora, assistiamo a privazioni di carattere antisindacale che mettono a rischio l’esercizio di alcune prerogative di democrazia e partecipazione.
Occorre, inoltre, valorizzare competenze e professionalità all’interno della Regione Calabria.
Molti di loro con categoria giuridica B ma in possesso di lauree e master universitari.
La regione deve riconoscere questi dipendenti che per anni hanno lavorato con professionalità e abnegazione.
Mi auguro- conclude Sergi- che si possa arrivare ad un chiarimento della vicenda in modo tale da ripristinare le condizioni per affrontare alcune questioni urgenti come le criticità del Piano Assunzionale Triennale del fabbisogno del personale 2022-20224».