“DISPERATI DEL MARE”, CONTINUANO GLI SBARCHI IN CALABRIA. SU IMBARACAZIONE ANCHE CADAVERE
Repertorio
In 100 a Corigliano Rossano e 73 ancora a Roccella Ionica
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 14 OTTOBRE 2022 – Continuano gli sbarchi di migranti in Calabria.
Ieri se ne sono registrati due. Uno del Cosentino, l’altro a Roccella Ionica, nel Reggino.
C’era anche un cadavere a bordo del mercantile sul quale viaggiavano cento migranti di varia nazionalità sbarcati stamattina nel porto di Corigliano Rossano, nel Cosentino.
L’imbarcazione con a bordo i migranti è stata intercettata al largo da una motovedetta della Guardia di finanza e condotta fino in porto con la collaborazione della Capitaneria di porto di Corigliano Rossano.
I migranti sono di nazionalità egiziana e iraniana. Tra loro anche trenta minori.
Le operazioni di soccorso e di sbarco dei migranti sono state dirette dalla Prefettura di Cosenza. In porto, insieme ai carabinieri ed alla polizia di Stato, ha fornito il proprio contributo il personale del 118 ed i volontari della Caritas diocesana.
A Roccella Ionica, nella Locride, inoltre, la Guardia costiera ha intercettato al largo un peschereccio, che è stato poi condotto in porto, sul quale viaggiavano 73 migranti, tra cui donne e bambini, di nazionalità egiziana, libanese e siriana.
L’imbarcazione, secondo quanto è emerso dagli accertamenti investigativi, era partita nei giorni scorsi dalla Libia.
Dopo lo sbarco i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati temporaneamente ospitati nella tensostruttura realizzata nell’area portuale e gestita dai volontari della Croce rossa e della Protezione civile.
Con quello di oggi è salito a 58 il numero degli sbarchi di migranti a Roccella Ionica dall’inizio del 2022, per un totale di quasi novemila persone.