DON MAURIZIO ALOISE VESCOVO, ESULTANO LE PARROCCHIE DI CHIARAVALLE E GAGLIATO
“Eleviamo a Dio la nostra preghiera e per intercessione della Madonna, che continui il suo cammino sacerdotale nella Grazia che Dio”
di Franco POLITO
PRESERRE (CZ) – 21 MARZO 2021 – Festa nelle Preserre Catanzaresi per la nomina di don Maurizio Aloise ad arcivescovo di Rossano – Cariati.
«Le comunità parrocchiali di Chiaravalle Centrale e Gagliato – si legge in una nota -, ringraziano Dio Padre Celeste per il dono di Don Antonio Maurizio Aloise, che è stato nominato Vescovo della diocesi di Rossano-Cariati.
Grati, per il dono per averlo avuto come vice parroco a Chiaravalle Centrale per tanti anni e parroco a Gagliato nello stesso periodo».
Le comunità parrocchiali concludono: «Eleviamo a Dio la nostra preghiera e per intercessione della Madonna, che continui il suo cammino sacerdotale nella Grazia che Dio ha riservato per i suoi sacerdoti».
IL PROFILO DEL NUOVO VESCOVO
Don Maurizio sarà ordinato vescovo il 13 maggio a Squillace, sua città di origine, mentre l’ingresso nella nuova diocesi è previsto il 12 giugno.
Mons. Maurizio Aloise è nato il 20 aprile 1969 a Catanzaro, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace.
Ha conseguito il diploma di scuola superiore presso l’Istituto d’Arte di Squillace ed è entrato nel Seminario Diocesano. Ha svolto gli studi di Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, ottenendo il Baccellierato.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha approfondito gli studi di Morale Sociale e ha studiato Mariologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.
Ordinato presbitero per l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace il 18 novembre 1995, ha svolto attività pastorale come Amministratore Parrocchiale di San Nicola Vescovo a Gagliato e come Viceparroco di Santa Maria della Pietra a Chiaravalle Centrale.