- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

DRAMMA A COSENZA, BAMBINO DI 5 MESI PERDE LA VITA DOPO IL TRASFERIMENTO DA CORIGLIANO ROSSANO,

Accertamenti in corso. L’avvocato Ettore Zagarese, legale della famiglia, ha nominato un perito di parte per seguire le operazioni tecniche e le analisi medico-legali. Il perito avrà il compito di chiarire i tempi di gestione del caso e verificare se ritardi evitabili abbiano inciso sull’esito finale

FONTE: CALABRIA7.NEWS

– COSENZA – 31 MARZO 2025 –  Un bambino di soli 5 mesi è morto dopo essere stato trasferito d’urgenza da Corigliano Rossano a Cosenza.

Il piccolo è giunto al ospedale di Cosenza in condizioni preagoniche e, nonostante i tentativi di rianimazione e intubazione, non è stato possibile salvarlo. Le analisi mediche hanno evidenziato alterazioni e compromissioni gravi.

LA DENUNCIA

La vicenda ha sollevato un ampio dibattito, soprattutto per i tempi di intervento e la gestione sanitaria.

La famiglia del bambino ha avviato una causa legale, ipotizzando gravi ritardi nelle cure.

Si sospetta che, a causa di questi ritardi, le condizioni del bambino siano peggiorate, compromettendo irrimediabilmente le sue possibilità di sopravvivenza.

LA FAMIGLIA SI AFFIDA A UN ESPERTO MEDICO-LEGALE

L’avvocato Ettore Zagarese, legale della famiglia, ha nominato un perito di parte per seguire le operazioni tecniche e le analisi medico-legali.

Il perito avrà il compito di chiarire i tempi di gestione del caso e verificare se ritardi evitabili abbiano inciso sull’esito finale.

Il magistrato incaricato dovrà stabilire se ci sono responsabilità o errori da parte delle strutture sanitarie coinvolte.

INDAGINI IN CORSO E ACQUISIZIONE DELLE DOCUMENTAZIONI SANITARIE

Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno acquisito tutta la documentazione clinica delle due strutture sanitarie coinvolte.

Nessuna persona è stata ancora iscritta nel registro degli indagati, ma gli accertamenti sono in corso.

Si attende anche la nomina di un perito del tribunale e l’eventuale esame autoptico per ricostruire con maggiore precisione le ultime ore di vita del bambino e stabilire con certezza la causa della morte.