19 Marzo 2020
119
EMERGENZA VIRUS, DONNA POSITIVA A TIRIOLO
Il sindaco Greco: “Continuiamo a vivere con unità, serietà e responsabilità queste settimane”
di REDAZIONE
TIRIOLO (CZ) – 19 MARZO 2020 – Coronavirus, un caso anche a Tiriolo, nel Catanzarese.
L’annuncio arriva dal sindaco Domenico Stefano Greco.
«A seguito di contatti avuti con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro – dichiara – mi è giunta notizia di un primo caso di positività al Coronavirus a Tiriolo.
Fino a quando non riceverò notizie formali, che tardano ad arrivare, non potrò aggiungere altro».
«Tutta l’Amministrazione comunale – aggiunge Greco – esprime vicinanza a questa nostra cara concittadina e alla sua famiglia e le augura vivamente una pronta guarigione.
Ora più che mai è necessario mantenere la calma».
«Questo temuto evento – sottolinea ancora Greco – rende ancora più importante che tutta la nostra Comunità rispetti le prescrizioni del Governo, della Regione Calabria, nonché quelle da me emanate fino ad ora.
Continuiamo a vivere con unità, serietà e responsabilità queste settimane».
«C’è un unico modo per evitare la diffusione del virus – raccomanda – : rispettare alla lettera quello che ci è stato chiesto di fare: rimaniamo a casa; limitiamo gli spostamenti per le commissioni quotidiane ad un solo membro per nucleo famigliare; evitiamo ogni tipo di contatto anche con parenti, vicini di casa ed amici; sospendiamo ogni attività sociale, per esempio evitando di andare a passeggio; adottiamo le misure preventive sanitarie ormai note (lavaggio mani, evitare strette di mano ed atteggiamenti affettuosi, no luoghi affollati, distanza di almeno 1 metro).
Utilizziamo il telefono e i social per restare in contatto con i nostri amici e parenti. Solo in questo modo possiamo fermare il contagio e finalmente riprendere le nostre abitudini».
«Al fine di consolidare ulteriormente le misure di contenimento – conclude -, da subito verranno intensificati l controlli dei Carabinieri e della Polizia municipale finalizzati a sanzionare comportamenti imprudenti e irrispettosi delle leggi vigenti in materia».