ENO-GASTRONOMIA TIPICA, A BADOLATO TRADIZIONI CULINARIE E CULTURA POPOLARE DEL TERRITORIO
Un appuntamento, pensato e programmato sullo stesso filone degli eventi dello scorso anno del ciclo “Catoja e Cocipana”
di REDAZIONE
– BADOLATO (CZ) – 6 GENNAIO 2025 – Alla delegazione Comunale di Badolato Marina (CZ), si è tenuta la manifestazione “Mediterraneo da gustare e vivere” nel contesto della programmazione della Legge Regionale 13/85 grazie al contributo di Calabria Straordinaria.
L’appuntamento, pensato e programmato sullo stesso filone degli eventi dello scorso anno del ciclo “Catoja e Cocipana”, è stato organizzato dal Comune di Badolato, in collaborazione con la Pro Loco Badolato APS ed i suoi volontari Scu dell’Unpli e grazie al supporto tecnico-organizzativo dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi alla presenza attiva dei suoi responsabili e soci Domenico Origlia, Lidia Cipriani e Pino Audino.
Un vero e proprio percorso eno-gastronomico, culturale ed identitario, aperto alla comunità ed al territorio, che ha visto articolarsi un interessante programma con la presentazione del libro di Barbara Froio “Il maiale. Storia, tradizioni e ricette di Calabria” alla presenza di Giuseppe Nicola Parretta , Sindaco del Comune di Badolato, Domenico Origlia, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi e di Lidia Cripiani – docente e lady chef.
Tra gli interventi programmati, oltre alle tante domande provenienti dal pubblico a cui l’autrice Barbara Froio ha risposto con piacere, si sono registrate le testimonianze della cuoca Anna Larocca e del macellaio-salumiere Massimo Bressi con la proiezione di una sua video-ricetta sul tradizionale “suzzo” (gelatina).
La manifestazione è stata caratterizzata da una degustazione guidata di prodotti tipici del territorio con il coinvolgimento di attività commerciali ed aziende agricole locali: salumi e prodotti culinari, “vini naturali, ” “pitte badolatesi” ed i dolci della tradizione.