ENTEROCOCCHI NELL’ACQUA, VIETATO USARLA A GAGLIATO
Ordinanza del sindaco che limita l’uso di quella distribuita dalla rete comunale nel punto della fontana pubblica di via Roma
di Franco POLITO
– GAGLIATO (CZ) – 16 NOVEMBRE 2023 – Acqua non potabile a Gagliato.
Il responso arriva dalle analisi batteriologiche effettuate su campioni prelevati dalla fontana pubblica di via Roma.
Come reso noto dall’Asp di Catanzaro, i controlli hanno evidenziato la presenza di tre enterococchi.
«Un quantitativo superiore a quello consentito», puntualizza l’autorità sanitaria.
Che ha sollecitato al sindaco l’emissione di specifica ordinanza.
E ordinanza Salvatore Sinopoli ha vergato.
L’atto d’imperio limita l’utilizzo dell’acqua proveniente dalla fontana pubblica di via Roma alla pulizia della casa, al funzionamento degli impianti sanitari e all’igiene della persona, esclusa quella orale.
Il provvedimento contiene, altresì, il divieto di utilizzarla per uso alimentare, lavaggio e preparazione degli alimenti, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie e lavaggio oggetti per l’infanzia.
Copia dell’ordinanza è stata trasmessa all’Asp di Catanzaro, Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione con sede a Soverato.
Gli Enterococchi sono un Genere di batteri largamente presenti in natura e, costantemente, nel materiale fecale dei vertebrati, uomo compreso.
Si ritiene che la maggior parte delle infezioni da Enterococchi sia di origine nocosomiale, ovvero acquisita all’interno di strutture sanitarie e ospedaliere: molti ceppi infettanti provengono infatti dalla flora intestinale dei pazienti, da cui si diffondono causando infezioni di diverso tipo (infezioni urinarie, infezioni di ferite chirurgiche, ecc), soprattutto in soggetti immunocompromessi.
La trasmissione può avvenire anche tramite l’impiego di strumenti infetti.
Tra i fattori di rischio principali: lungodegenza; compromissione del sistema immunitario; presenza di cateteri vescicali; età avanzata.