ERASMUS+, AL “FERRARI” DI CHIARAVALLE CENTRALE NON E’ SOLO IL TITOLO DI UN PROGETTO
Partenariato con una delle più importanti scuole del Portogallo
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 27 FEBBRAIO 2023 – La mobilità in un’UE sostenibile non è solo il titolo di un progetto Erasmus +, è l’inizio di un partenariato lungo tutta la vita tra due scuole che non si sarebbero mai incontrate senza l’opportunità data dal piano di mobilità Erasmus+ KA122.
Tutto è iniziato circa due anni fa, quando due insegnanti perspicaci, Lorena Gullà (di una piccola scuola del sud Italia) e Cristina Pirés (di una delle più grandi scuole del Portogallo) si sono incontrate sulla piattaforma eTwinning e hanno avuto l’idea ottimistica di creare qualcosa insieme a beneficio delle nostre scuole, dei nostri studenti e dei nostri insegnanti.
Man mano che i giorni e i mesi passavano le idee diventavano più chiare e le intenzioni si trasformavano in piani.
Con l’approvazione dei due progetti, rispettivamente quello italiano e quello portoghese, si è preparato il palco per ospitare la più grande di tutte le opere teatrali: la mobilità studentesca e insegnante.
Job Shadowing è venuto prima.
Quattro insegnanti, vale a dire il Prof. Lorena Gullà (Erasmus + coordinatrice e autrice del progetto), Prof. Angela Ardizzone, Prof. Marzia Imperato e Prof. Moreno Maio dell’IIs Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale è volato a Salvaterra de Magos per impegnarsi nell’esperienza più emozionante della loro carriera.
Dal giorno 12 febbraio al giorno 22 gli insegnanti italiani hanno partecipato alla tipica giornata lavorativa degli insegnanti portoghesi per osservare e contribuire alla pianificazione delle lezioni, assistere all’interazione con i loro studenti in classe e studiare i supporti digitali che utilizzano per rendere le lezioni più vivaci ed efficaci.
Il soggiorno è stato commovente perché la mobilità non solo era asetticamente un’occasione per imparare e collaborare ma l’inizio di grandi amicizie.
Oltre a Cristina Pirés, il gruppo ha incontrato Antonio Lourenço (parte del consiglio scolastico) e Fatima Ferreira che si impegneranno in una mobilità di gruppo degli alunni all’IIS “E. Ferrari” nel mese di aprile come accompagnatori.
La gentilezza e la generosità testimoniata nella scuola portoghese da tutto il suo personale, da Maria Castela Andronico Lopes la dirigente scolastica, al vice preside Joao Oliveira, Antonio Lourenço (membro del consiglio scolastico) tutti gli insegnanti e gli studenti devono durare l’uno nei cuori dell’altro per sempre.
Il 16 febbraio. al gruppo job shadowing si sono aggiunti 10 studenti che frequentano gli ultimi due anni del Ferrari di Chiaravalle: Laura Chiera, Giuseppe Giulio Corapi, Asia Corrado, Rosa Doria, Cristina Fabiano, Martina Moroniti, Niccolo’ Paparo, Sofia Picciolo Maria Paola Plati’ e Guido Rovere. Questa ulteriore mobilità ha arricchito ulteriormente l’intera esperienza.
Gli studenti, gentilmente ospitati dalle famiglie degli studenti portoghesi, sono ancora oggi in Portogallo. Stanno frequentando le lezioni con i loro coetanei e preparando il loro progetto relativo alla sostenibilità fino al 26 febbraio.
Nel fine settimana gli studenti e gli insegnanti sono andati a visitare la città e hanno ammirato le bellezze di Salvaterra e dei suoi comuni limitrofi senza omettere la capitale portoghese, Lisbona.
“La possibilità data dall’UE attraverso il piano di mobilità Erasmus+ al nostro personale e agli studenti ha creato un legame duraturo tra le due scuole e le due città” ha dichiarato il preside italiano Fabio Guarna.
Durante un incontro a distanza su Zoom, gli attori protagonisti del progetto hanno avuto la possibilità di incontrare e scambiarsi i loro segni di gratitudine e ammirazione delle rispettive realtà.
All’incontro hanno partecipato i due presidi Fabio Guarna (IIS “E. Ferrari”) e Maria Castela Andronico Lopes (Agrupamento des Escolas de Salvaterra de Magos) del sindaco della città di Chiaravalle Centrale,
Domenico Savio Donato insieme alla rappresentante comunale per l’istruzione/cultura Giuseppina Rizzo, la rappresentante del consiglio comunale di Salvaterra de Magos Maria de Fátima Coelho de Sousa Gregório, i coordinatori Erasmus + Prof. Lorena Gullà e Cristina Pirés, Antonio Lourenço e Fatima Ferreira, Angela Ardizzone, Moreno Maio, Marzia Imperato, e i due insegnanti accompagnatori Mario Altamura e Maria Rosa Luca.
“Erasmus non è solo scartoffie e ore e ore al computer.
È la premessa attraverso cui si crea una solida amicizia, si valuta la diversità e si crea l’identità europea.
È un’occasione unica per creare legami per tutta la vita tra scuole, città, paesi e persone.
È un modo per riconoscere l’umanità come una famiglia indivisibile.
Siamo grati per i giorni trascorsi a Salvaterra de Magos e non vediamo l’ora di avere in Italia gli insegnanti e gli studenti portoghesi ad aprile. ” cita Lorena Gullà (Erasmus + coordinatrice @IIS “E. Ferrari”).