ERASMUSDAYS 2023, IL GUARASCI-CALABRETTA DI SOVERATO E “UN’ESPERIENZA INTERATTIVA CHE UNISCE E PROMUOVE LA CITTADINANZA EUROPEA”
Dimostrato ancora una volta il suo impegno nella promozione delle competenze e della cittadinanza europea
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 16 OTTOBRE 2023 – Per la settima edizione degli #ErasmusDays 2023-“6 giorni per far risplendere l’Europa!”, l’I.I.S Guarasci-Calabretta ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella promozione delle competenze e della cittadinanza europea.
Quest’anno, l’evento ha coinvolto gruppi di studenti dell’Istituto e anche due classi della Scuola Secondaria di I Grado di Montepaone e San Sostene, ampliando la portata di questa iniziativa.
I workshop interattivi hanno permesso a tutti i partecipanti di esplorare i 27 paesi membri dell’Unione Europea, aprendo una finestra sulle loro culture, i vari sistemi di governo, gli inni nazionali e le bellezze turistiche.
Ma c’è di più!
Il workshop ha avuto anche un taglio orientativo, permettendo ai partecipanti di esplorare l’Europa anche attraverso gli occhi degli studenti del Guarasci-Calabretta, che hanno già vissuto delle esperienze straordinarie grazie ai finanziamenti Erasmus+, con l’esposizione delle foto dei loro viaggi Erasmus e dei lavori del progetto ARTICAP.
Le indicazioni di orientamento scolastico, fornite dai professori Stella De Gori e Domenico Leuzzi, hanno completato questa straordinaria esperienza.
In occasione degli #Erasmusdays, il dirigente scolastico Vincenzo Gallelli, insieme alle sue collaboratrici Rossella La Rosa e Susanna Perri, le due docenti referenti Erasmus Connie Castanò e Miriam Cilurzo, la DSGA Angela Arena e tutti i ragazzi della sede succursale Turismo, ha inaugurato due targhe celebrative relative ai recenti partenariati Erasmus conclusi.
Gli #ErasmusDays 2023 hanno consolidato il legame della Scuola con l’Europa, promuovendo la cittadinanza attiva e l’apertura verso il mondo.
L’I.I.S Guarasci-Calabretta è orgogliosa di aver contribuito a far risplendere l’Europa nelle menti dei giovani.
Grazie al Dirigente Scolastico, ai ragazzi di 5A e 5B Turismo che hanno fornito attività di assistenza e documentato l’evento, e a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza straordinaria ed inoltre i Dirigenti Scolastici ed i docenti accompagnatori delle scuole medie partecipanti.