1 Marzo 2021
46
FALSO E ABUSO D’UFFICIO NELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, 10 ARRESTI IN CALABRIA E A NAPOLI
Sequestrate anche 19 società
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 1 MARZO 2021 – Dieci persone sono state arrestate dai carabinieri questa mattina.
L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba nelle province di Vibo Valentia, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Napoli dove i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vibo Valentia, con l’ausilio di personale dei reparti arma territorialmente competenti e il supporto aereo fornito dall’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri.
L’ordinanza di misura cautelare è stata emessa dal gip del tribunale di Vibo Valentia su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica, guidata da Camillo Falvo, nei confronti di 10 soggetti (8 in carcere, 2 agli arresti domiciliari), operanti nel settore dell’Istruzione, circuito Afam e istituti paritari, ritenuti responsabili in concorso, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione, falso in atti destinati all’A.G., falso in atto pubblico, abuso d’ufficio e autoriciclaggio.
Nel corso dell’attività di esecuzione delle misure cautelari sono state anche poste sotto sequestro con decreto d’urgenza 19 società, operanti nel settore dell’Istruzione, per un valore stimato in circa 7 milioni di euro.
Ulteriori dettagli saranno forniti alle ore 10:00 nel corso della conferenza stampa che si terrà presso il Comando Provinciale di Vibo Valentia alla presenza del Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, dott. Camillo Falvo.