FARE RETE, IL GAL “SERRE CALABRESI” IN TRENTINO PER UNA CONFERENZA DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE
Il caso studio posto all’attenzione dei partecipanti è stato “Cooperazione e valorizzazione. Il sentiero a lunga percorrenza E5”
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 26 OTTOBRE 2024 – Confronto, condivisione di pratiche e progetti, fare rete, sono queste le finalità che hanno animato la conferenza di due giorni che si è tenuta nei comuni di Sarentino e Aldinodella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, e che ha registrato la presenza di diversi Gruppi di azione locale, da Nord a Sud dell’Italia, tra questi anche il Gal “Serre Calabresi”, rappresentativi delle diverse realtà territoriali.
Presenti per la Calabria anche: il Gal “Terre Vibonesi”, il Gal“Dei Due Mari”, il Gal “Terre Locridee” e Gal“Riviera dei Cedri”.
Il caso studio posto all’attenzione dei partecipanti è stato “Cooperazione e valorizzazione. Il sentiero a lunga percorrenza E5”.
Un percorso escursionistico europeo di oltre che 4 mila chilometri che dalla costa atlantica della Francia giunge al mare Adriatico in Italia, attraversando Germania, Svizzera, Austria.
Un susseguirsi di scenari naturalistici di grande impatto dalle Alpi alla campagna, all’impronta culturale delle città storiche.
«Con la nostra presenza alla conferenza – ha espresso il direttore del Gal “Serre Calabresi”, Carolina Scicchitano, recatasi in Trentino-Alto Adige per l’occasione – si consolida il rapporto intrapreso di collaborazione con i Gal di altre realtà regionali e territoriali e si proietta nella nuova strategia, con l’acquisizione di nuove competenze, con l’esempio vivo e pratico del coinvolgimento delle comunità quale protagoniste e parte attiva del processo di sviluppo che le riguarda.
Le comunità con i loro valori, la loro identità, che investono sulle proprie potenzialità e risorse, diventano attrattive di flussi turistici creando economia».
Un ringraziamento è stato espresso per le realtà organizzatrici dell’incontro, Gal Alpi di Sarentino e Gal Leader SüdtirolerGrenzland.