FEDE E TRADIZIONE, È FESTA A SQUILLACE PER LA MADONNA DEL ROSARIO
Appuntamento oggi con la messa solenne, la Supplica e la processione
di Fra. POL.
– SQUILLACE (CZ) – 6 OTTOBRE 2024 – Tra fede, devozione e un tuffo nel passato che testimonia la storicità della devozione locale per la Madonna, è festa oggi a Squillace in onore della Beata Vergine del Rosario.
Le funzioni religiose, che saranno celebrate nella chiesa di San Giorgio, inizieranno con la messa delle ore 8: 30.
Poi, alle ore 11:00, la solenne celebrazione in onore della Madonna del Rosario.
Si procede senza soluzione di continuità: alle ore 12: 00, infatti, sarà tempo della Supplica.
Quindi il pomeriggio, ore 16:30, con la tradizionale processione per le vie del paese.
Chiusura la messa delle ore 18:30.
LE ORIGINI STORICHE TRA SACRO E PROFANO
La devozione alla Madonna del Rosario ha origini storiche ben precise. Risale alla vittoria che i cristiani riportarono sull’Impero Ottomano nel 1571, la Vergine, infatti, veniva invocata come “regina delle vittorie”.
Anticamente fu istituita una ricorrenza per celebrare la vittoria, che prendeva il nome di “Festa della Madonna della Vittoria“, dal papa Pio V. Il pontefice volle onorare la battaglia di Lepanto, svoltasi il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa, formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa, sconfisse quella dell’Impero Ottomano.
Battaglia importante anche per la nostra regione, visto che moltissimi furono i calabresi a prendervi parte, e uno di essi, Uluc Alì, catturato in tenera età a Isola Capo Rizzuto e convertitosi all’islam, fu addirittura comandante dell’ala sinistra della flotta saracena.
Questo trionfo fu determinante per l’Europa cristiana, la Spagna e la Sicilia, oltre ad altre zone d’Italia che tornarono alla fede cattolica.
Da un punto di vista prettamente religioso, la tradizione vuole che il culto alla Vergine del Rosario si debba a San Domenico il quale, durante un’apparizione della Madonna, ricevette un rosario che, da lì a poco, si diffuse in tutto il mondo.
Oltre che a Squillace, la Madonna del Rosario viene celebrata in numerosi centri della Calabria (tra cui Borgia e Girifalco), e di molte città è protettrice.