FESTA DEGLI ALBERI, INIZIATIVA M5S A CATANZARO
Appuntamento domenica prossima nel quartiere Aranceto
di Salvatore CONDITO
– CATANZARO – 23 NOVEMBRE 2023 – Il 21 novembre si è celebrata la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.
L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
Oggi grazie ai fondi ottenuti in Europa del presidente GiuseppeConte, il PNRR ha messo a disposizione dell’Italia 330 milioni di euro al fine di rimboschire le città metropolitane, l’attuale Governo di concreto per tutelare e riforestare il nostro Paese e, in generale, per la tutela dell’ambiente non sta facendo nulla.
“Alla luce di tutto questo, è ancora più importante – ha sottolineato il Consigliere comunale a Catanzaro del M5S Danilo Sergi – l’azione di sensibilizzazione culturale che tutti i cittadini insieme possono fare per onorare la giornata degli alberi.
“Insieme ad un gruppo di attivisti del M5S, del costituendo gruppo di Catanzaro, – ha proseguito il Consigliere Sergi – organizzeremo per domenica Ventisei novembre alle ore 9,30 presso il quartiere Aranceto, in una zona vere la messa a dimora di alcune piantine di Ulivo”.
La scelta di questo quartiere ha un profondosignificato simbolico in un’area di questa città, che ha necessità di sentirsi al centro di una politica di valorizzazione e inclusione sociale.
Il M5S attraverso i suoi iscritti, intende creare ‘occasioni’ di dialogo confronto e analisi dei bisogni dei cittadini, l’Ulivo come pianta rappresenta il simbolo della pace per un mondo migliore, in cui tutti i cittadini devono sentirsi protagonisti del cambiamento.
Auspichiamo una partecipazione non solo di attivisti del Movimento del Presidente Giuseppe Conte ma di tanti cittadini e soprattutto bambini i protagonisti di una nuova società.
“Questa giornata dal forte significato ambientale, attraverso gesti ed esempi in cui possiamo diffondere l’amore per la natura, l’importanza della biodiversità e dei nostri splendidi alberi.
“Per questo come Movimento 5 stelle – ha concluso- Danilo Sergi, dal 2015, ogni anno, organizziamo insieme ai cittadini la piantumazione di giovani alberi, per creare nuove aree boschive, rinfoltire quelle già esistenti oppure semplicemente donare alberi ad asili, centri anziani e vie cittadine.
Ad oggi abbiamo piantato più di 60mila alberi in oltre 250 comuni”.