FILIERA DEL GELSO, AL “FERRARI” DI CHIARAVALLE CENTRALE SI APRONO NUOVI ORIZZONTI
Approfondimento durante incontro dedicato alle produzioni in agricoltura
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 4 MARZO 2023 – In occasione dell’incontro di Studio dal tema “Azioni per la diversificazione delle produzioni in agricoltura” tenutosi presso l’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale, gli studenti dell’indirizzo professionale hanno avuto la possibilità di avvicinarsi, in maniera partecipata, alla filiera della gelsibachicoltura.
Ciò è stato possibile grazie alla presenza di esperti del settore.
Tra essi il Prof. Giuseppe Corti che ha trattato l’importanza dello studio del profilo dei suoli con un’attività pratica in campo.
Poi la Dott.ssa Silvia Cappellozza Responsabile del laboratorio di gelsibachicoltura del Crea di Padova che ha illustrato il progetto “Aracne” che prevede la realizzazione di una mappa della via della seta realizzata dagli studenti attraverso l’utilizzo di una apposita App.
E ancora il Dott. Carmine Lupia Direttore del Conservatorio Etnobotanico di Castelluccio Superiore (PZ) e di Sersale (CZ) che ha esposto gli aspetti etnobotanici delle piante utilizzate in Calabria nella sericoltura.
L’incontro è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico S dell’IIS “E. Ferrari” Fabio Guarna con il patrocinio del Comune di Chiaravalle Centrale e ha visto, inoltre, la partecipazione di alcune associazioni del settore e imprenditori agricoli come la cooperativa Nido di Seta di San Floro, nel Catanzarese.