11 Giugno 2021
71
FONDO CREDITI A CHIARAVALLE CENTRALE, EMANUELA NERI A GAMBA TESA CONTRO L’AMMINISTRAZIONE
Chiaravalle Centrale, veduta
La consigliera di opposizione: “Presenterebbero delle criticità che potrebbero creare problemi di carattere finanziario per il Comune”
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 11 GIUGNO 2021 – Nel corso dei lavori del consiglio comunale di Chiaravalle Centrale, svoltisi nei giorni scorsi, Emanuela Neri ha “attaccato” l’Amministrazione Donato sugli atti che riguardano la finanza locale del Comune: il conto consuntivo, il bilancio di previsione e il documento unico di programmazione.
Tali atti sottoposti, dall’Amministrazione Donato, all’attenzione del consiglio comunale, per la consigliera Emanuela Neri, «presenterebbero delle criticità che potrebbero creare problemi di carattere finanziario per il Comune».
In particolare, la Neri ha evidenziato «che il Fondo contenziosi e il Fondo crediti dubbia esigibilità risultano sottostimati rispetto a quanto prevede la normativa in materia».
A tale riguardo, «anche i revisori dei conti – sottolinea ancora Neri – hanno richiamato ed invitato l’Amministrazione comunale ad una rideterminazione di detti Fondi in quanto una loro errata determinazione potrebbe portare a squilibri finanziari».
La consigliera conclude: «La Corte dei Conti è sempre attenta su tali questioni.
Gli squilibri finanziari quando diventano di particolare gravità ed entità, specie nei piccoli Comuni, determinano situazioni che possono condurre ad un dissesto finanziario che bisogna assolutamente scongiurare nell’interesse dell’Ente e dei cittadini, soprattutto delle generazioni future».