“FRA CIELO E MARE”, CONCERTO DI NATALE A CATANZARO DI MARIO MIGLIARESE E MICHELE STANIZZI
Appuntamento domani nella Parrocchia San Massimiliano M. Kolbe, al parco commerciale “Le Fontane. Ingresso gratuito
di REDAZIONE
– CATANZARO – 4 GENNAIO 2025 – Alle ore 19,30 di domani, domenica 5 Gennaio 2025, Concerto di Natale a Catanzaro, nella Parrocchia San Massimiliano M. Kolbe, al parco commerciale “Le Fontane”, a Catanzaro Lido.
Titolo del concerto dei musicisti Mario Migliarese e Michele Stanizzi, “Fra cielo e mare”.
Migliarese, originario di Petronà, scrive ed esegue da anni musiche, molte di carattere spirituale, con testi in calabrese, privilegiando soprattutto suoni e strumenti tradizionali.
Michele Stanizzi, originario di Cropani, è un apprezzato cantautore e poeta di lungo corso, polistrumentista dalle percussioni e violino alla chitarra.
Il Concerto di Natale si preannuncia interessante e coinvolgerà anche i frequentatori del centro commerciale.
Un luogo fuori dell’ordinario, uno dei più grandi Centri commerciali del sud Italia diventato punto di grande aggregazione sociale.
<<Anche la domenica – annunciò l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace dell’epoca Mons. Antonio Ciliberti – numerose famiglie scelgono di passarvi molte ore, portando con sé i bambini e trattenendosi negli accoglienti punti di ritrovo.
Un complesso parrocchiale, collocato nell’area di un parco commerciale, può offrire i suoi servizi pastorali a tutti i lavoratori delle varie attività commerciali, ai visitatori e soprattutto agli abitanti della zona.
È un segno, questo, della sollecitudine per le anime che è il compito essenziale della Chiesa.
È questo il motivo per cui la diocesi ha accolto con gioia la generosa proposta della Società proprietaria del Parco Commerciale “Le Fontane” di costruire una chiesa da destinare alla parrocchia».
La parrocchia San Massimiliano M. Kolbe, come previsto, è al servizio degli abitanti di una vasta area situata tra Catanzaro e Lido, (quartiere denominato Barone), e rivolge le sue attenzioni pastorali ai 1.000 lavoratori del Parco Commerciale ed agli oltre 10.000 visitatori che in media vi si recano quotidianamente.
Il Parco ha un’estensione di circa 20 ettari, al suo interno si trovano un grande centro commerciale e più immobili destinati allo shopping ed all’intrattenimento. Insomma, in un Centro commerciale che rappresenta il “tempio del consumismo”, diventa ancora più importante la presenza di una Chiesa, dove poter trovare un momento di raccoglimento per la riflessione e la preghiera.
Vigilia dell’Epifania, quindi, con un meraviglioso concerto all’insegna della poesia <<attraverso le canzoni in dialetto reventinese di Mario Migliarese – precisano i promotori – accompagnato dal chitarrista maestro Michele Stanizzi di Cropani, peraltro Stanizzi fin dall’anno 2000 ininterrottamente cura le performance musicali del prestigioso Premio Mar Jonio.
Il concerto racconta la nostra terra, partendo dallo sguardo incantato dell’infanzia fino alla tessitura di storie disincantate ma ispirate e pregne della bellezza della Calabria.
“Tra cìelu e mare” è un viaggio nella bellezza che ci abita>>.
Un evento musicale e spirituale da non perdere.
Ingresso libero, naturalmente.