“FREEDOM IS …”, A SATRIANO GLI SCATTI DI LJDIA MUSSO SUL MONDO ATTORNO A NOI
Un percorso di esplorazione di sé e della realtà contemporanea
di REDAZIONE
SATRIANO (CZ) – 15 SETTEMBRE 2022 – Un progetto fotografico nato dal dialogo con le persone accolte nella comunità per senzatetto di Emmaus Catanzaro.
Un percorso di esplorazione di sé e della realtà contemporanea.
Punto di partenza la domanda che cos’è libertà oggi, quesito a cui si è cercato di dare una risposta attraverso una serie di scatti realizzati dalla fotografa Ljdia Musso e attraverso dei testi scritti dalle persone senzatetto accolte nella comunità.
Ha preso parte al progetto con il suo ritratto e con un testo anche Mariaconcetta Infuso, responsabile della comunità e presidente dell’associazione Volontari Emmaus Catanzaro.
Obiettivo finale del progetto è la creazione di una mostra itinerante che assumerà forme e modalità diverse a seconda dello spazio all’interno del quale avrà luogo.
La prima di queste mostre si svolgerà all’interno della comunità Emmaus Catanzaro, a Satriano Marina, dove verrà allestita una installazione con foto e testi che interagiranno tra loro.
La mostra sarà in seguito presente sotto forma di Mail Art a Napoli nella “Piccola Galleria Resistente” di Antonio Conte, dove parteciperà alla collettiva di Mail Art “Il Canto delle sirene” e nello spazio G43 di Enzo Correnti a Prato, dove parteciperà alla collettiva di Mail Art “Esserci senza esserci”.
Nel corso dell’inaugurazione sarà offerto un piccolo rinfresco.
Le opere sono in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto alla comunità Emmaus Catanzaro. Saranno disponibili inoltre copie a tiratura limitata, autenticate e numerate, delle foto del progetto “Mediterraneo” di Ljdia Musso dedicato ai migranti.
Durante l’inaugurazione chi lo desiderasse potrà essere ritiratto dalla fotografa e riceverà copia digitale autenticata della foto.
“Freedom is…”, Mostra Fotografica a cura di Ljdia Musso In Collaborazione con Emmaus Catanzaro in programma dal 16/09 al 20/10/2022.
Inaugurazione domani, 16/09/2022, Ore 19:00, Presso la Comunità Emmaus Catanzaro
Via dell’Agricoltura, 8 (Su Google Maps via del commercio 33) Satriano Marina (CZ) 88060.