27 Maggio 2016
53
GAGLIATO (CZ) – ACQUA A RISCHIO, SINDACO NE VIETA USO ALIMENTARE
Gagliato, il panorama
Dopo che analisi hanno evidenziato non conformità a parametri stabiliti dalla legge
di Franco POLITO
GAGLIATO (CZ) – 27 MAGGIO 2016 – Valori dell’acqua pubblica sopra la norma nel piccolo centro delle Preserre Catanzaresi. E’ quanto emerge dalla nota con cui l’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asp di Catanzaro ha reso noto il risultato delle analisi effettuate sui campioni prelevati dalla rete idrica comunale, in particolare su via Roma.
Nelle stanze dell’amministrazione comunale si è messa in moto la macchina che per eliminare le cause della non conformità. In attesa, però, il sindaco Giovanni Sgro ha agito in via precauzionale a tutela della salute dei cittadini.
Reca la data dello scorso 24 maggio l’ordinanza con cui il primo cittadino ha vietato a chiunque di utilizzare l’acqua corrente nei serbatoi comunali per scopi potabili inibendone l’uso alimentare. Il telegramma del sindaco sulla vicenda. «Fino a che non saranno effettuati i nuovi controlli da parte delle autorità sanitarie competenti- afferma Sgro – utili a stabilire che gli interventi realizzati avranno fatto i rientrare i valori nei limiti imposti dalla legge, l’acqua dovrà essere utilizzata solo per scopi igienico – sanitari».
Copia del provvedimento è stato trasmesso all’Area dipartimentale di prevenzione dell’Asp di Catanzaro che ha sede a Soverato.