17 Ottobre 2015
85
GAGLIATO (CZ) – CAPRINO MORTO AZZANNATO, DISPOSTA DISTRUZIONE CARCASSA
Nuovo caso di gregge attaccato da animali selvatici
di Francesco LULISSIANO
GAGLIATO (CZ) – 17 OTTOBRE 2015 – Dopo l’episodio di qualche settimana addietro in un’azienda agricola a cavallo dei territori di Cardinale, Chiaravalle Centrale e Torre di Ruggiero, un altro animale da pascolo trovato morto dopo essere stato assalito da qualche “bestia feroce”.
Nulla di particolarmente impressionante. Non stiamo parlando di draghi sputa fuoco o di tirannosauri rex. Niente di tutto ciò, ma dopo il caprino ucciso qualche giorno fa dalle lesioni provocategli da alcuni “morsi di canidi” (questo dicono le note del servizio veterianario dell’Asp di Catanzaro), tra gli agricoltori della zona un po’ di apprensione comincia a serpeggiare.
In merito non ci sono certezze. Potrebbe trattarsi di cinghiali selvatici, quelli che stanno devastando le colture delle Preserre Catanzaresi. Potrebbe trattarsi di qualche lupo solitario alla ricerca di cibo. Potrebbe essere qualche cane randagio incontrollato.
Fatto sta che un caprino è stato trovato morto dalla proprietaria nel suo pascolo di località “Conia”. Alla donna non è rimasto altro che segnalare quanto avvenuto alle autorità dell’Asp catanzaresi. Che, dopo i rituali accertamenti, hanno suggerito al sindaco gli opportuni provvedimenti.
E provvedimento è stato. Giovanni Sgro, primo cittadino a Gagliato, ha emesso un’ordinanza all’indirizzo della proprietaria disponendo il sequestro della carcassa di caprino e la termo distruzione mediante interramento.