9 Giugno 2014
129
GAGLIATO (CZ) – ELEZIONI COMUNALI – Nuovi organi cittadini, martedì consiglio comunale d’insediamento
Giovanni Sgrò, di nuovo con la fascia tricolore
Francesco Fodaro, per lui ora il ruolo di oppositore
Tra i punti all’ordine del giorno il giuramento del neo sindaco Giovanni Sgrò e la comunicazione della nomina dei componenti la Giunta. All’opposizione il primo cittadino uscente Franco Fodaro
di Franco Polito
GAGLIATO (CZ) – 8 GIUGNO 2014 – Si rimette in moto con un sindaco nuovo la vita politico – amministrativa gagliatese. Le elezioni dello scorso 25 maggio hanno riconsegnato a Giovanni Sgrò lo scranno più alto della sala consiliare.
Sgrò, sostenuto da “Gagliato in Comune”, con 208 preferenze ha battuto il sindaco uscente Franco Fodaro, alla testa di “L’Arcobaleno – Insieme per realizzare”, fermatosi a 163 voti.
Con Sgrò sono stati eletti a formare la maggioranza Domenico Giovanni Aspro, Domenico Battaglia, Francesco Perricciolo, Pietro Giuseppe Sinopoli, Simona Speciale, Antonio Iozzo e Francesca Migliarese.
Della lista vincente, invece, non ce l’hanno fatta a entrare in Consiglio Santo Mungo, Mattia Persampieri e Cosimino Procopio.
Fodaro, dunque, siederà tra i banchi della minoranza assieme a Toto Sangiuliano e Domenico Laratta. Della sua compagine, viceversa, sono rimasti fuori dei giochi assembleari Alessandro Ranieri, Nicola Barbuto, Benito Scandinavo, Gianfranco Fristachi, Giuseppe Persampieri, Maria Sangiuliano, Maria Caterina Sanzo e Raffaele Mungo.
Azzerata la campagna elettorale il nastro riprende a scorrere sulle vicende successive. Ovvero sul consiglio comunale di insediamento dei nuovi organi civici fissato per martedì prossimo alle 18,30.
Saranno cinque i punti all’ordine del giorno. Oltre alla verifica della sussistenza delle condizioni di eleggibilità e della convalida dei consiglieri eletti, il consesso muoverà attorno al giuramento del sindaco, alla comunicazione della nomina dei componenti la giunta comunale, alla costituzione dei gruppi consiliari e alla designazione dei rispettivi capigruppo e alla nomina della commissione elettorale comunale.