22 Ottobre 2015
145
GAGLIATO (CZ) – “OPERAZIONE RICICLO”, IL BARATTO “ECOLOGICO”
Regalata una sedia a rotelle con stampelle ai Servizi Sociali del Comune
di REDAZIONE
GAGLIATO (CZ) – 22 OTTOBRE 2015 – La raccolta straordinaria di carta e cartone denominata “Scartalo 2” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Gagliato, in collaborazione con la TecnoEcoMultiservizi srl Urban Ecology di Palermiti, ha permesso di regalare una sedia a rotelle e due stampelle ai servizi sociali del Comune di Gagliato.
L’iniziativa fa parte dei “Weekend ecologici” presentati tempo fa a Gagliato nella sala consiliare e sono un ciclo di eventi mirati alla raccolta straordinaria di rifiuti riciclabili ed a una corretta informazione sulla raccolta differenziata.Partecipando alla raccolta della carta e del cartone,si farà del bene all’ambiente,evitando di buttare materiale prezioso nella discarica che può essere riciclato risparmiando anche sulle imposte,riducendo la quantità di rifiuti in termini di peso nonché in termini di costo per lo smaltimento.
- Da sinistra, architetto Giuseppe Emanuele. della ditta TecnoEcoMultiservizi srl.Palermiti,Giovanni Sgrò sindaco di Gagliato,Giovanni Montepaone ideatore e referente dell’iniziativa.
«La sedia con le stampelle sono stati consegnati ai servizi sociali del Comune di Gagliato – ci dice l’infermiere professionale Giovanni Montepaone ideatore e referente dell’iniziativ – con lo scopo che se dovesse servire a qualche cittadino, può fare richiesta gratuita scritta e usufruire del servizio. Non vogliamo fare un ospedale e tanto meno ci auguriamo che le persone stiano male, ma l’idea nasce solo per soddisfare dei bisogni che purtroppo avvengono all’improvviso, e tanta gente nell’urgenza fa riferimento a noi infermieri per trovare questi presidi medicali,con perdita di tempo per recuperarli. Averli al Comune si evita tutto questo».
Soddisfatti dell’iniziativa gli amministratori, guidati dal sindaco Giovanni Sgrò. «Grazie a questa donazione – ci riferisce il primo cittadino – abbiamo la possibilità di soddisfare dei bisogni anche delle persone non autosufficienti ed anziani che non hanno la possibilità economica di comprare questi presidi».
La sedia e le stampelle sono state donate dalla ditta TecnoEcoMultiservizi srl di Palermiti,in cambio della carta e cartone raccolti. Un baratto all’insegna dell’ecologia, riciclo e solidarietà. L’evento ha permesso di recuperare e riciclare 1536,2 kg di carta.Le persone che hanno aderito all’evento sonostate 37.