GAGLIATO (CZ) – PROMOZIONE DEL TERRITORIO, C’E’ LA “DENOMINAZIONE COMUNALE”
Consiglio ha istituito una certificazione di qualità dei prodotti tipici locali
di Franco POLITO
GAGLIATO (CZ) – 22 GENNAIO 2017 – Il territorio e le sue tipicità. L’amministrazione comunale intende valorizzare entrambe con la creazione di sorta di “brevetto” che, con tanto di logo, ne attesti qualità, storicità e peculiarità.
Un’idea che ha trovato anche il consenso della minoranza in seno al consiglio comunale dei giorni scorsi. Aula compatta e voto unanime per approvare il “Regolamento di tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali ed istituzione della “De.Co. (Denominazione Comunale)” del Comune di Gagliato”.
E’ toccato al sindaco Giovanni Sgro illustrare la questione. Creata la scia, è intervenuto il “secondo cittadino” Domenico Aspro. «La De.Co. – ha rilevato – è una certificazione di legame del territorio che mette in risalto la tipicità territoriale di prodotti agro-alimentari, artigianali, saperi e sapori caratteristici del contesto Gagliatese, contrassegnata da un logo di identificazione che è stato realizzato dalla consigliera comunale Simona Speciale».
L’amministrazione comunale non nasconde il proposito di considerare la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine dell’’ente in linea con i fini istituzionali di tutela e di realizzazione di iniziative dirette a sostenere e tutelare le attività produttive tipiche del territorio.
Non solo progetti. Servivano anche i riflessi di carattere, per così dire, disciplinare. «Per poter “normare” e regolare l’accesso dei soggetti interessati all’attribuzione della De.Co. . ha concluso, invece, il sindaco – si è reso necessario formulare un Regolamento che disciplini forme e criteri di accesso al marchio stesso, al pari di quelli che “normano” l’attribuzione dei marchi comunitari ufficiali (ai prodotti tipici del territorio, in funzione della collaborazione alla loro promozione».