16 Ottobre 2019
51
GAGLIATO, LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE
Approvato progetto installazione impianto fotovoltaico su sede comunale e accordo transattivo per pagamento somme a ditta relativo a lavori manutenzione
di Franco POLITO
GAGLIATO (CZ) – 16 OTTOBRE 2019 – La giunta comunale del sindaco Salvatore Sinopoli ha detto “sì” al progetto esecutivo per la installazione di energia elettrica da fonte fotovoltaica sulla copertura dell’edificio adibito a sede comunale in via Regina Margherita.
«L’intervento – spiegano sindaco e assessori – dell’importo complessivo di 49 mila 995, 50 euro, verrà eseguito esclusivamente con le somme del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34 e favorirà in significativo risparmio mediante il ricorso all’energia rinnovabile rappresentata dal sole coniugando la compatibilità tecnica con quella architettonica e di tutela ambientale.
L’impianto annulla l’inquinamento acustico, l’uso di combustibile fossile e garantisce produzione di energia elettrica senza emissione si sostanze inquinanti oltre ad apportare notevoli risparmi per le casse comunali».
La Giunta, inoltre, ha approvato l’accordo transattivo con la ditta “Idel” che aveva proposto decreto ingiuntivo con il quale chiedeva al Comune di Gagliato il pagamento di 10 mila 275, 89 euro (oltre alle spese legali di 932, 92 euro) per i lavori di servizio di manutenzione ordinaria dell’impianto idrico cittadino e degli impianti di sollevamento.
Dopo lo scambio epistolare tra gli avvocati delle parti e gli accertamenti dell’ufficio tecnico comunale, che sono serviti anche a chiarire l’avvenuto pagamento di alcune fatture, si è giunti all’accordo di chiudere la vicenda in via bonaria e definitiva con il pagamento della somma di 5 mila 78 euro, comprensiva di spese legali.
«La definizione in via transattiva della vicenda – commentano dalla Giunta – consente all’ente di porre termine al contenzioso con un risparmio di 6 mila 130, 81 euro».