3 Ottobre 2016
263
GASPERINA (CZ) – LA FESTA DEL VINO E’ “VITA NOVA”
Primo ottobre con degustazione di pasta all’amatriciana. L’intero incasso devoluto alla città di Amatrice. In cucina anche il sindaco
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
GASPERINA (CZ) – 3 OTTOBRE 2016 – “La via nova” di Gasperina, fantastico paese con una terrazza sul mare jonio, era piena di musica, luci, sapori e colori, un appuntamento quello della seconda edizione del festival del vino tanto atteso e che in questo anno è stato dedicato con il versamento dell’intero incasso alle popolazione di Amatrice, la seconda edizione del “Festival del Vino”, organizzata dal comune di Gasperina e da associazioni locali.
“Il Comune di Gasperina e le associazioni locali, per sabato primo ottobre,queste le parole del sindaco Gregorio Gallello, organizzano la seconda edizione del”Festival del Vino “. Si è deciso di preparare pasta all’amatriciana, peperoni con le patate, zeppole ed altro,la tradizione culinaria di Gasperina è grande come è grande la voglia di divertirsi e di festeggiare insieme “Il Vino” in quella che è conosciuta come la città del vino,Gasperina.
Uno stand gastronomico che ha visto il giovane sindaco Gregorio Gallello con tanto di grembiule bordeaux all’opera per preparare in prima persona le gustose pietanze,una lunga fila di persone ha reso il tutto più bello e solidale,se Amatrice chiama,Gasperina risponde presente.
Ma se palato e occhi erano davanti agli stand gastronomici,il cuore, il grande cuore di Gasperina era tutto per questa edizione,tutto per le popolazioni colpite da un grande terremoto che ha causato centinaia di vittime e migliaia di sfollati,si partiva dalla pasta alla Amatriciana,per continuare con peperoni e patate, zippole della tradizione con le acciughe,murineddhi e taralli al vino cotto,e poi “lui”il protagonista,”Il Vino” nella città del vino è stato , al centro della serata, con una botte da cui si spillava il nettare degli Dei.
E poi sul palco loro,la musica della tradizione”I tarantuli”, un gruppo che si è fatto conoscere anche e con successo, fuori dai confini nazionali, difficile stare fermi e non partecipare ballando,per la tarantella d’autore,bravi e coinvolgenti.