GIGLI DI MARE, LA SPIAGGIA DI BOTRICELLO CONTINUA A STUPIRE
Dopo l’emozionante partenza verso il mare delle piccole tartarughe marine, questi fiori, ulteriori meraviglie della natura botricellese, tanto rari quanto preziosi, continuano a raccontare quanto sia ricco e unico il nostro litorale
di REDAZIONE
– BOTRICELLO (CZ) – 15 SETTEMBRE 2023 – «L’eccezionale fioritura settembrina dei Gigli di mare regala profumi e colori indescrivibili.
Dopo l’emozionante partenza verso il mare delle piccole tartarughe marine, questi Gigli di mare, ulteriori meraviglie della natura botricellese, fiori tanto rari quanto preziosi, continuano a raccontare quanto sia ricco e unico il nostro litorale.
Tutto questo anche grazie ad una azione amministrativa di tutela del nostro litorale.
Le leggende intorno a questo magnifico fiore si perdono nella notte dei tempi: è addirittura un simbolo biblico, perché venne nominato nell’Antico Testamento, più precisamente nel Cantico dei Cantici, dove viene soprannominato “narciso di Saron” portando un riferimento al nome ebraico del fiore che cresce nella pianura di Sharon, nella costa mediterranea.
Ma la leggenda piú nota e interessante è quella che lega il Giglio di Mare ad Era, sposa di Zeus, e ad Eracle. Secondo il mito, quindi, la Dea intenta ad allattare Eracle, avrebbe perduto delle gocce del suo latte materno mentre il bambino si nutriva con voracità.
Una parte di queste gocce sarebbero arrivate fino al cielo creando la Via Lattea, e una parte sarebbe caduta sulla sabbia, dando vita ai Gigli di Mare, appunto.
È da ricordare il forte legame tra Eracle e i nostri territori: il mito vuole che sia stato proprio lui a fondare l’antica Kroton.
Miti e leggende, storia e natura: tutto trova forma anche nella nostra splendida Botricello.
Rispettiamo, difendiamo e amiamo le nostre meraviglie!»
Lo rende noto l’amministrazione comunale di Botricello guidata dal sindaco Saverio Simone Puccio.