GIORNATA DI FESTA, A SQUILLACE ORDINATI TRE NUOVI SACERDOTI
Vitaliano Caruso, della parrocchia San Francesco da Paola di Catanzaro; Riccardo Catanese, della parrocchia Madonna del Carmine di Uria di Sellia Marina; e Vito Muriniti della parrocchia San Giovanni Battista di Borgia
di Salvatore TAVERNITI, Gazzetta del Sud 28 gen 2023
SQUILLACE (CZ) – 2 FEBBRAIO 2023 – L’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace monsignor Claudio Maniago ha ordinato sacerdoti tre diaconi, già seminaristi formatisi al Seminario Teologico Regionale “San Pio X” di Catanzaro.
Si tratta di Vitaliano Caruso, della parrocchia San Francesco da Paola di Catanzaro; Riccardo Catanese, della parrocchia Madonna del Carmine di Uria di Sellia Marina; e Vito Muriniti della parrocchia San Giovanni Battista di Borgia.
Il sacro rito, presieduto dall’arcivescovo e concelebrato da numerosi sacerdoti, si è svolto nella basilica concattedrale di Squillace gremita di fedeli, mercoledì scorso nel giorno della festa della Conversione di San Paolo.
Erano presenti, tra gli altri, i sindaci di Squillace, Borgia e Sellia Marina, rispettivamente Pasquale Muccari, Elisabeth Sacco e Francesco Mauro.
L’arcivescovo Maniago, nell’omelia, ha parlato di «arricchimento per la nostra diocesi».
«È un giorno di festa molto significativo per la nostra Chiesa – ha affermato – un oceano di grazia che inonda questa celebrazione. Sentiamo l’emozione di fronte alla presenza di Gesù. Una grazia destinata a tutti noi chiamati a gioire per il dono che ci fa il Signore».
Facendo riferimento alle letture del giorno, il presule, rivolgendosi ai tre nuovi sacerdoti ha affermato: «Anche voi, se siete qui, è perché nella vostra vita avete incontrato il Signore.
Come con Paolo, in questa esperienza vi ha raggiunto la voce di Gesù. Ed in un contesto così difficile come quello attuale siete chiamati a proclamare il Vangelo.
La rivoluzione che ha vissuto Paolo è la rivoluzione della vostra vita e siete chiamati ad una grande opera».
Infine, l’esortazione: «Siate presbiteri appassionati, amando tutti; siate imitatori di Cristo; incontrate il maggior numero possibile di persone per trasmetter il Vangelo di Dio.
Siate presbiteri contemplativi, nella preghiera quotidiana, nella celebrazione dei sacramenti; mettete la vostra vita e la vostra intelligenza al servizio della vocazione che il Signore vi ha dato».
Don Caruso ha celebrato la sua prima messa venerdì scorso nella parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Catanzaro; don Muriniti, domenica scorsa nella parrocchia “San Giovanni Battista” in Borgia; anche don Catanese, ha presieduto la sua prima celebrazione domenica pomeriggio nella parrocchia “Madonna del Carmine” di Uria a Sellia Marina.