GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ABUSO E IL TRAFFICO ILLECITO DI DROGA, AL SER.D CATANZARO UN MOMENTO DI PREVENZIONE E RIFLESSIONE
Allestito un gazebo, accanto al mezzo mobile in dotazione agli operatori di strada, per la diffusione di depliant sulle sostanze d’abuso, sull’alcol e sulle dipendenze senza sostanze. Durante l’estate altre iniziative anche a Soverato
di REDAZIONE
– CATANZARO – 26 GIUGNO 2023 – In occasione della Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga indetta dall’Onu per il 26 giugno, il Ser.D. (Servizio per le Dipendenze) di Catanzaro, diretto dalla dottoressa M. Giulia Audino, avvalendosi dei propri dati di analisi sull’andamento del fenomeno nella città capoluogo e verificato un trend in aumento, ha ritenuto significativo organizzare, nei pressi del Servizio stesso, all’interno del parco dell’Ospedale “De Lellis” (ex Ciaccio), un momento di riflessione e prevenzione con la collaborazione degli operatori della Cooperativa Sociale Zarapoti che svolge l’attività di “Unità di prevenzione in strada”.
È stato, in particolare, allestito un gazebo, accanto al mezzo mobile in dotazione agli operatori di strada, per la diffusione di depliant sulle sostanze d’abuso, sull’alcol e sulle dipendenze senza sostanze.
Gli operatori del Ser.D. e dell’Unità di Strada hanno fornito indicazioni e informazioni sulla prevenzione, non solo ai pazienti, ma anche alle famiglie, con l’ausilio di schede per la raccolta dati in forma anonima e con distribuzione di materiale sanitario.
Attività programmata ed estesa per l’intera giornata da parte degli stessi operatori nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile sul territorio.
Il Ser.D. di Catanzaro è aperto tutti i giorni, esclusi il sabato e la domenica, dalle 8 alle 14, e il lunedì e il mercoledì anche dalle 15 alle 19. Al Servizio si può accedere senza prescrizione medica e senza pagamento di ticket.
E’ possibile, inoltre, avere informazioni sulle droghe, sull’alcol, sul tabagismo, sul gioco d’azzardo patologico e, in genere, sulle dipendenze anche senza sostanza, con un percorso protetto dedicato ai minori.
Sono stati, infine, previsti incontri con gli operatori dell’Unità di Strada nelle piazze cittadine di maggior ritrovo dei giovani e, durante tutto il periodo estivo, anche sul lungomare di Catanzaro e di Soverato.