GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE, A MONTEPAONE INIZIATIVA A PIÙ VOCI
Alla sede della Bcc incontro con l’autore Michele Caccamo. Si parlerà dei temi dell’amore, del dolore e del perdono, trattati nel libro “Il segno clinico di Alda”
di REDAZIONE
– MONTEPAONE (CZ) – 10 NOVEMBRE 2024 – Nell’annuale ricorrenza degli eventi celebrativi della Giornata Mondiale della Salute Mentale, indetta dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) in collaborazione con l’OMS, con l’obiettivo di sensibilizzare la tematica della tutela della salute mentale, il CASM ha scelto di affrontare tematiche sollecitate dagli allarmanti dati che pervengono sulle condizioni di salute mentale dei giovani, soprattutto nella fascia di età tra i 12 e i 30 anni.
Le linee di intervento urgente indicate dall’OMS sono quelle di agire attraverso programmi di promozione e prevenzione della salute mentale con il coinvolgimento di vari livelli di erogazione – ad esempio media digitali, strutture sanitarie o di assistenza sociale, scuole o comunità – e la messa in atto di varie strategie per raggiungere gli adolescenti, in particolare i più vulnerabili.
Il CASM – Coordinamento delle Associazioni per la Salute Mentale, è un Ente del terzo settore, cui aderiscono 33 soci, tra associazioni e fondazioni, una rete associativa, operativa dal 2017 in Calabria, che si occupa di promuovere la tutela della salute mentale e difendere gli interessi delle persone affette da disturbi mentali e dei loro familiari.
Con la collaborazione della Fondazione della Banca di Montepaone, supportata dalla sensibilità e disponibilità manifestata dal Presidente avv. Giovanni Caridi, il CASM per accendere i riflettori sull’esercito invisibile di giovani sofferenti di solitudine emotiva, sociale ed esistenziale, ha scelto di parlarne in un incontro, con Michele Caccamo, autore del libro “L’Alfabeto inutile”, in cui il protagonista è il padre di un giovane hikikomori, che si esilia nella sua stanza buia, da cui non esce nemmeno per lavarsi o mangiare.
Al padre non resta che parlare ad alta voce, chiedendo scusa, sperando che il figlio intercetti qualche benefica emozione, o la sensibilità e la discrezione con cui l’uomo vive la sua vertigine del vuoto.
Nello stesso incontro, con l’autore Michele Caccamo si parlerà dei temi dell’amore, del dolore e del perdono, trattati nel libro “Il segno clinico di Alda”.
Un dialogo immaginario quello di Caccamo con la Merini, che con sé porta un’amicizia, l’esperienza di un condiviso viaggio, il dono speciale di parole appena accennate. «L’hanno resa matta quando non sono più riusciti a comprendere il suo amore», denuncia Michele Caccamo nella nota che apre il libro.
Nel dialogo e sui temi trattati dall’autore interverranno il dr. Michele Rossi, Direttore del DSMD di Catanzaro, e Padre Piero Puglisi, Presidente Fondazione Città Solidale.
L’evento si terrà il prossimo 14 novembre, ore 17,00, presso la Sala della Fondazione della Banca di Montepaone, in Montepaone Lido, sarà moderato da Domenico Gareri, introdotto con i saluti dell’avv. Giovanni Caridi e concluso con una breve riflessione del Presidente CASM, avv. Rita Ciciarello.
All’evento è prevista la partecipazione del prof. Amerigo Giudice, Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia della Facoltà dell’UMG di Catanzaro e degli studenti del Corso di Laurea.
Inoltre, la partecipazione della prof.ssa Franca Falduto – Responsabile Regionale per l’Ufficio Scolastico Regionale Calabria Consulte Studentesche della Calabria, e degli studenti della Consulta Studentesca di Catanzaro.
Con un intervento di Romolo Luca Catricalà Vice presidente Consulta Studentesca di Catanzaro.