GREEN COMMUNITIES, PALERMITI E VALLEFIORITA CI SONO
Aderito all’associazione di cui è capofila Polia, obiettivo è stesura di progetti e la successiva realizzazione delle opere volte a favorire lo sviluppo delle comunità locali che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 19 ago 2022)
PALERMITI – VALLEFIORITA (CZ) – 7 SETTEMBRE 2022 – I Comuni di Palermiti e Vallefiorita hanno aderito all’associazione, di cui è capofila il Comune di Filadelfia, per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del Pnrr.
I rispettivi consigli comunali hanno proceduto all’approvazione della pratica votandola all’unanimità.
All’intesa aderiscono anche i Comuni di Polia, Centrache, Jacurso, Maida, San Vito Sullo Ionio, Cenadi, Amaroni, in quanto sussiste una coerenza delle politiche locali di sviluppo, le connessioni e i legami di tipo storico-culturale, naturalistico e la omogeneità delle risorse paesaggistiche identitarie dei territori interessati.
La finalità consiste nella stesura di progetti e la successiva realizzazione delle opere volte a favorire lo sviluppo delle comunità locali che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, e per aprire un nuovo rapporto di scambio con le comunità urbane e metropolitane e che saranno supportate nell’elaborazione, nel finanziamento e nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.
I campi di attività, come spiegato dagli amministratori (i sindaci Domenico Emanuele di Palermiti e Salvatore Megna di Vallefiorita) sono la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale; la gestione delle risorse idriche; la produzione di energia da fonti rinnovabili locali, quali microimpianti idroelettrici, le biomasse, il biogas, l’eolico, la cogenerazione e il biometano; lo sviluppo di un turismo sostenibile; la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; l’efficienza energetica e l’integrazione intelligente degli impianti e delle reti; lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production); l’integrazione dei servizi di mobilità; lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile.
A Palermiti non ha preso parte alla riunione dell’assemblea il gruppo di opposizione, mentre a Vallefiorita i consiglieri di minoranza hanno votato favorevolmente.
Grazie all’adesione al sodalizio, quindi, i comuni potranno redigere progetti in forma associata e ottenere finanziamenti per l’equilibrato sfruttamento delle risorse idriche e boschive presenti sui loro territori.
I dieci comuni che hanno stipulato l’intesa sono posti in continuità territoriale tra di loro e abbracciano due province verso l’entroterra delle Serre.
Si pensa, pertanto, a riscoprire la montagna come risorsa, per valorizzarne le potenzialità economiche con un occhio allo sviluppo sostenibile. La montagna, in pratica, costituisce un giacimento di potenzialità e ricchezza per l’economia e per il turismo.
E’ per questo scopo, per generare occasioni di sviluppo che si potranno pensare progetti ad ampio respiro al fine di valorizzare l’intero comprensorio.