I BAMBINI AL CENTRO: A VALLEFIORITA NASCE UN OSSERVATORIO PER MINORI
Da sx: Macrì, Megna e Gallelli
In campo Comune e parrocchia su spinta dell’associazione Focus On
di Salvatore TAVERNITI, Gazzetta del Sud, 18 marzo 2023
VALLEFIORITA (CZ) – 22 MARZO 2023 – Attivare un osservatorio comunale per la promozione sociale e il benessere mentale su “Tecnologie e minori, dalla parte dei bambini”.
Si è giunti a tale determinazione al termine dell’incontro svoltosi a Vallefiorita su iniziativa dell’associazione culturale “Focus On Aps”, in collaborazione con il Comune e la parrocchia.
Erano presenti, oltre ad una buona rappresentanza di giovani del luogo, il presidente di Focus On Luigi A. Macrì, il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna, il parroco don Salvatore Gallelli, il medico di base di Vallefiorita Pasquale Candelieri, la presidente del consiglio comunale Emilia Cutullè e il vicesindaco Giovanni Bruno.
Dopo tre incontri preliminari sullo stesso tema, sono state raccolte le proposte operative per la definizione e la realizzazione dell’osservatorio comunale.
Ai saluti del sindaco ha fatto seguito l’intervento del professor Macrì che ha ideato e proposto l’organismo tenuto conto della necessità di avviare azioni di informazione e prevenzione sul tema sempre più attuale dell’uso delle tecnologie da parte dei minori, in particolare dei bambini.
L’osservatorio prevede non solo la registrazione di eventuali problematiche emergenti sul tema dell’uso eccessivo e inadeguato delle tecnologie, ma soprattutto la realizzazione di attività di formazione ed informazione nei confronti dei genitori.
I presenti nei loro interventi, nel mettere in evidenza l’importanza del tema “tecnologie e minori”, hanno ritenuto altrettanto importante tener conto che l’argomento stesso rientri nell’ambito più vasto del benessere mentale.
È stato, inoltre, evidenziato che è necessario dare ai cittadini e ai giovani in particolare occasioni continue di incontro per riflettere sulle problematiche più urgenti ed avviare, laddove possibile, concrete azioni progettuali.
Dopo un ampio e approfondito confronto, quindi, si è giunti alla determinazione di attivare l’osservatorio tecnologie e minori.
Macrì, traendo le conclusioni, ha comunicato ai presenti che l’associazione “Focus On” fa parte anche del coordinamento delle associazioni di salute mentale della Calabria, esprimendo soddisfazione e ringraziando i presenti per il prezioso contributo che hanno dato per l’istituzione dell’osservatorio.