18 Giugno 2018
209
I RAPPORTI UMANI VISTI DALLA SCRITTRICE ROSA MELANDRI
In libreria il libro di fiabe “La farfalla giramondo e altre storie”
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 18 GIUGNIO 2018 – (…) “Ti prego, dipingi per me un cielo straordinario. Immenso. Di un azzurro vivo, sgombro da nuvole. Volerò via, finalmente libera.”
“No, non voglio” risponde in lacrime Rebecca .
“Sei la mia unica amica, sarò triste all’idea di non poterti più rivedere.”
Tina, rincuorandola, risponde:
“Potrai rincontrarmi in tutte le giornate d’estate, quelle limpide, col sole alto. Alza gli occhi al cielo. Sarò lì. Ora esci. Vivi intensamente la tua vita, amica mia. Conosci il mondo, realizza i tuoi sogni, riempi la tua anima. Non privarti di nulla. Il tempo trascorso insieme è stato breve, ma il mio ricordo ti accompagnerà per l’eternità.”
E, felice, fluttuò in quell’azzurro infinito.”
Questo è solo un piccolo dialogo estrapolato dal libro di fiabe della giovane scrittrice calabrese, Rosa Melandri, La farfalla giramondo e altre storie, Macabor Editore.
Sono sei le storie raccontate. Indimenticabili gli incontri: una farfalla giramondo, un rinocorno coraggioso, una giraffa e il suo fastidioso singhiozzo…
E poi c’è la magica atmosfera fiabesca a rendere indimenticabile la lettura di questo libro illustrato, tra l’altro, dalla stessa autrice.
Sei storie, dicevamo, in cui ad appassionarci è la raffinata bravura della Melandri nel dar vita in un modo vivissimo ai dialoghi, agli interrogativi, ai sentimenti dei protagonisti.
Giacché la cosa più bella in un libro come questo è proprio quella di offrire delle storie piacevoli capaci di far riflettere i più giovani su come siano importanti i rapporti umani nella nostra vita.
MacaborEditore