2 Luglio 2020
66
IL MEZZOGIORNO AL TEMPO DEGLI SPAGNOLI, LE FORME DEL POTERE IN PROVINCIA
Progetto interistituzionale fra Basilicata, Calabria, Puglia e Abruzzo
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 2 LUGLIO 2020 – Si intitola “Nel Mezzogiorno d’Italia di età spagnola. I luoghi e le forme di esercizio del potere in provincia”, il “progetto interistituzionale di ricerca presentato dalle Deputazioni di Storia Patria della Basilicata, della Calabria, della Puglia e dell’Abruzzo alla Giunta nazionale centrale per gli Studi storici, che lo ha approvato, affidandone il coordinamento alla Deputazione Lucana di Storia Patria-Istituto per gli Studi Storici dall’antichità all’età contemporanea”.
Lo ha reso noto il presidente delle Deputazione lucana di storia patria, Antonio Lerra, che coordina il comitato scientifico che dovrà attuare le attività programmate.
Lerra ha sottolineato “l’importanza del sempre più solido rapporto di collaborazione interistituzionale con le atre Deputazioni, già compartecipi negli anni scorsi di ben altri tre progetti di ricerca, sempre con coordinamento affidato, dalla Giunta centrale per gli Studi storici, alla Deputazione Lucana di Storia Patria: ‘Carlo di Borbone e le province. La ‘stretta’ via del riformismo’; ‘Dal riformismo carolino alle riforme di età napoleonica: innovazioni e persistenze’; ‘Dall’alba della nuova Italia all’Unità: progettualità e azioni politiche da Sud'”.