27 Aprile 2019
32
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE A GASPERINA DIVENTA CONCORSO
Indetto dall’amministrazione comunale, scadenza il prossimo 31 maggio
di REDAZIONE
GASPERINA (CZ) – 27 APRILE 2019 – L’amministrazione comunale del sindaco Gregorio Gallello indice il concorso interdisciplinare “Prendersi cura del nostro pianeta, è prendersi cura di noi stessi; ognuno faccia la propria parte poiché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza (Greta Thunberg).
Il concorso interdisciplinare “Prendersi cura del nostro pianeta, è prendersi cura di noi stessi; ognuno faccia la propria parte poiché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza (Greta Thunberg)” ha lo scopo di sviluppare la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente che ci circonda, per continuare ad abitare in maniera sostenibile sul nostro pianeta.
Il concorso è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado (compresi gli universitari) residenti a Gasperina o frequentanti scuole presenti nel Comune di Gasperina e a tutti i giovani sotto i trent’anni residenti a Gasperina (possono partecipare coloro che alla data del 31 maggio 2019 non abbiano compiuto trent’anni).
Ogni partecipante (singolo oppure gruppi) potrà presentare una sua opera, scegliendo tra l’ambito letterario, artistico oppure musicale.
Sono ammesse al concorso: Elaborati scritti – massimo 10 fogli (formato A4) dattiloscritti; Componimenti poetici – massimo 3 fogli (formato A4) dattiloscritti; Opera di pittura: formato massimo 70×100; Opera grafica: formato massimo 70×100; Opera di scultura: formato massimo 50 x 50 x 50.
E ancora, Opera multimediale: massimo 1 cd-rom da 45 minuti che dovrà essere leggibile su un normale PC con i programmi del pacchetto Office di Windows 1998 e successivi, dovrà essere inoltre di facile consultazione; o DVD da 45 minuti max; Opera fotografica: massimo 15 fotografie; Video – massimo 45 minuti; Composizione musicale – massimo 15 minuti registrata su CD.
L’opera, inserita in una busta chiusa o pacco sigillato, dovrà essere consegnata o spedita (fa fede il timbro postale) entro venerdì 31 maggio 2019 a: Comune di Gasperina – Via G. Spadea Pandolfi – 88060 GASPERINA (CZ).
Nella busta o nel pacco sigillato, insieme all’opera, dovrà essere inserita una scheda con i dati anagrafici del/dei partecipante/i, compilata in ogni sua parte.
La scheda potrà essere ritirata presso la segreteria delle scuole coinvolte, presso l’ufficio protocollo del Comune di Gasperina o scaricata dal sito istituzionale www.comune.gasperina.cz.it.
I materiali presentati saranno esaminati e valutati da un’apposita commissione di valutazione (formata da 3 o da 5 componenti). La Commissione di valutazione è nominata dagli organizzatori del concorso. Le decisioni della Commissione sono prese a maggioranza, esplicitando le motivazioni delle scelte effettuate.
La premiazione degli elaborati vincenti avverrà in occasione di una pubblica iniziativa organizzata dal Comune di Gasperina. Saranno premiati i primi tre classificati.
Al primo classificato sarà consegnato un premio in denaro o buono libri dell’importo di 200,00 euro. Al secondo sarà consegnato un premio in denaro o buono libri dell’importo di 150,00 euro. Al terzo, infine, sarà consegnato un premio in denaro o buono libri dell’importo di 100,00 euro.