IL TALENTO AL SERVIZIO DELLA PACE NEL SAGGIO DI FINE SCUOLA A STALETTÌ
Spiegato attraverso canti e balli che la guerra è il rifiuto dell’amore del dialogo
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 14 GIUGNO 2023 – La pace nel mondo al centro della chiusura dell’anno scolastico della scuola primaria.
Palcoscenico dell’evento l’Anfiteatro di Palazzo Aracri, qui i bambini coordinati dall’insegnante Irene Giangrazi, referente del plesso scolastico, hanno offerto il loro talento per spiegare attraverso canti e balli che la guerra è il rifiuto dell’amore del dialogo.
Un plesso scolastico che restituisce in questo lavoro, l’impegno di tutto il copro docente che attraverso questo ‘saggio’ ha lanciato questi segnali, emozionante l’inno alla pace in lingua Ucraina di Vira, bambina che da un anno frequenta la scuola dopo aver lasciato la sua terra martoriata dalla guerra che tanti morti sta provocando.
Presente al saggio il Sindaco Mario Gentile, il parroco don Rosario Greto, il primo cittadino che tra l’altro è docente presso l’Istituto Tecnico Industriale di Chiaravalle Centrale, ha voluto ringraziare i docenti i bambini per il messaggio di pace utilizzando le forme del canto della danza della musica.
“Una scuola che cammina con gli eventi nel mondo – ha sottolineato il Sindaco Mario Gentile – fa capire come la scuola diventa fondamentale per costruire anche operatori di pace le nuove generazioni devono nutrirsi di un linguaggio di accoglienza e solidarietà”.