IMPIANTI SPORTIVI DI SQUILLACE LIDO, IL COMUNE ALLA RICERCA DI UN GESTORE
Pubblicato avviso per l’affidamento. Riqualificazione e concessione quinquennale
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 15 dic 2023
SQUILLACE (CZ) – 16 DICEMBRE 2023 – Il Comune di Squillace ha indetto una procedura di scelta del contraente per l’affidamento in concessione del campo di calcetto e del campo di bocce di via dei Fenici a Squillace Lido.
Il responsabile del settore tecnico comunale architetto Antonio Macaluso ha proceduto alla pubblicazione del relativo avviso pubblico, invitando gli operatori qualificati, e in particolare enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive anche dilettantistiche e di promozione della pratica sportiva, costituiti nei modi di legge ed in possesso dei requisiti di ordine generale e morale nonché della capacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
Si punta non solo a far presentare proposte progettuali ai fini della gestione, ma anche della riqualificazione dei due impianti sportivi.
Infatti, non risulta praticabile la soluzione della gestione diretta degli impianti da parte del Comune con proprio personale, non esistendo all’interno dell’ente figure professionali specifiche né risorse umane necessarie per garantire l’apertura e la fruizione delle strutture da parte della collettività.
«Gli impianti sportivi comunali – rileva l’architetto Macaluso – sono destinati a favorire la pratica di attività sportive, ricreative, sociali e di inclusione culturale cui è attribuita una finalità educativa ed un evidente interesse pubblico.
Il nostro Comune persegue gli interessi generali della collettività in materia di socializzazione, inclusione, fratellanza, condivisione, salute e benessere, diritto alla pratica sportiva e all’attività motoria mettendo gli impianti sportivi comunali a disposizione degli organismi, delle società, delle associazioni e delle scuole che svolgono le attività sportive definite di pubblico interesse».
Nello scorso mese di febbraio il Consiglio comunale aveva approvato il regolamento per l’affidamento e la gestione degli impianti sportivi comunali e nel luglio scorso la Giunta aveva approvato l’elenco degli impianti sportivi a rilevanza economica e quelli non a rilevanza economica, demandando gli atti necessari e conseguenti al responsabile del settore tecnico.
Lo scopo principale della procedura avviata per dare in gestione gli impianti è quello di promuovere lo sport realizzando progetti educativi rivolti soprattutto ai giovani.
L’affidamento in concessione comporta per l’affidatario lo svolgimento di attività finalizzate all’utilizzo ottimale della struttura sportiva e di quelle correlate, la realizzazione degli interventi manutentivi ordinari necessari e di miglioramento delle potenzialità delle strutture.
L’amministrazione comunale si riserva 20 giornate gratuite all’anno per manifestazioni all’interno degli impianti.
La concessione avrà durata di cinque anni.
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far pervenire l’offerta entro le ore 12 del 29 dicembre.