INCLUSIONE SCOLASTICA, CUOCHI E REGIONALE CALABRIA “VINCONO INSIEME”
Martedì prossimo all’Alberghiero di Lamezia Terme conferenza stampa presentazione iniziativa
di REDAZIONE
LAMEZIA TERME (CZ) – 29 APRILE 2023 – In occasione dell’evento programmato per il 10 maggio 2023 presso l’istituto alberghiero di Lamezia Terme (Cz), il DSE (Dipartimento Solidarietà ed Emergenze) della FIC (Federazione Italiana Cuochi) Calabria, in collaborazione con lo stesso istituto, promuovono il progetto d’inclusione denominato “Vinciamo insieme”.
A tale scopo è prevista la conferenza stampa presso i locali dell’istituto Ipssar Einaudi Lamezia terme sito in via Leonardo da Vinci, 4 -88046 Lamezia Terme alle ore 11:30 del 2 maggio prossimo.
Con il progetto “Vinciamo Insieme” il DSE Fic Calabria in collaborazione con l’Ipssar Einaudi Lamezia Terme, vicine moralmente alle diversità della vita e consce che per migliorare ed elevare il concetto di “diversità ” rendendolo un termine normale e invisibile, vogliono creare un momento di condivisione e di riflessione sull’inclusività scolastica e sulla sensibilizzazione di attività globali e integrate mettendo al centro delle attività il mondo della disabilità e la scuola al suo servizio.
L’esperienza consiste essenzialmente in attività pratiche, di laboratorio e motorie, rivolgendosi agli studenti degli istituti professionali indirizzo alberghiero della regione Calabria, con particolare coinvolgimento di alunni con disabilità certificata (qualsiasi) in stretta collaborazione con il restante della classe.
E’ una manifestazione in cui le attività prodotte producono punti ed è prevista una classifica finale, in cui i principali attori sono gli alunni diversamente abili.
Nello specifico gli alunni con disabilità, realizzeranno prodotti alimentari da buffet, cocktail e brochure di promozione territoriale.
Altresì, nello stesso giorno, è previsto un torneo con gli stessi soggetti denominato “triangolo dell’inclusione”, prendendo spunto dal sitting volley.