29 Maggio 2020
59
INDAGINE SIEROLOGICA: CI SONO ANCHE VALLEFIORITA, CARDINALE E MONTEPAONE
“Importante partecipare, conosceremo meglio il virus”
di Franco POLITO
PRESERRE (CZ) – C’è anche Vallefiorita tra i Comuni calabresi che prenderanno parte all’indagine sierologica nazionale sul Covid – 19 organizzata da Ministero della Salute, Croce Rossa Italiana e Istat.
«Le 150mila persone selezionate dall’Istat per l’#IndagineSierologica – spiega l’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Megna – sono rappresentative della popolazione italiana.
Non è possibile candidarsi volontariamente, ma se si fa parte del campione è importante partecipare. Così conosciamo meglio il virus».
«Tutti coloro che sono parte del campione selezionato da Istat – aggiungono gli amministratori – verranno chiamati al telefono da un numero che inizia con 065510 …: è il contatto della Croce Rossa Italiana.
La partecipazione dei cittadini non è obbligatoria. Si sottolinea, in proposito, che solamente i soggetti estratti nel campione saranno interessati all’indagine, essendo esclusa ogni altra forma di adesione, anche volontaria».
«Tutta l’architettura dell’indagine – concludono – è gestita tramite una piattaforma tecnologica in grado di assicurare la massima riservatezza in ogni fase».
Nelle Preserre Catanzaresi l’indagine verrà effettuata anche a Cardinale. Il sindaco Danilo Staglianò ricorda che «si tratta di un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione Covid – 19 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus».
Nel Basso Ionio Soveratese, invece, l’iniziativa coinvolgerà pure il comune di Montepaone.