“INSIEME: UNICI PERCHÉ DIVERSI”, A CHIARAVALLE CENTRALE ECCO LA SECONDA EDIZIONE DEL “PREMIO LIBERETÀ”
Chiaravalle Centrale, veduta
Appuntamento il prossimo 25 maggio
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 21 MAGGIO 2022 – Il Coordinamento Donne SPI CGIL di Chiaravalle Centrale , con la preziosa collaborazione dello Spi Cgil e Auser presenta la seconda edizione del “Premio Liberetà” .
L’iniziativa si svolgerà dialogando su un tema di estrema rilevanza : “Insieme: unici perché diversi” e vuole , condividere una riflessione sulla sempre più attuale situazione in cui la “diversità” anziché essere considerata un valore aggiunto per tutti, diventa invece elemento discriminante e spesso di emarginazione .
«Lo faremo – sottolinea Giovanna Tino, presidente del Coordinamento Donne Spi Cgil di Chiaravalle Centrale -, commentando i lavori letterari (poesie e racconti) pervenuti e grazie ai quali semplici cittadini hanno consegnato le proprie emozioni a parole mai dette o a racconti che sono diventati finanche terapeutici nell’aver voluto esternare sentimenti o disagi vissuti.
Incontreremo le nuove generazioni, dialogheremo con gli studenti, che hanno partecipato al concorso a Premi con le loro composizioni ed hanno evidenziato come trascurando “l’unicità” di una persona , diventa oggetto di scherno e sfocia in forme di bullismo o generica violenza».
«Lo facciamo – aggiunge – con grande riconoscenza, con Mimmo Lucano che della diversità ne ha fatto una sua ragione di vita e soprattutto ha fatto dell’unicità di ogni essere umano una risorsa per Riace trasmettendo al mondo intero il modello Riace sinonimo di accoglienza, umanità e soprattutto riconsegnando dignità alle persone.
L’evento si terrà presso l’Imperial Hotel il prossimo 25 Maggio 2022 dalle ore 10,00.