INTERNATI MILITARI DI CATANZARO, BRILLA IL FERRARI DI CHIARAVALLE CENTRALE AL CONCORSO DELL’ESERCITO

Per l’istituto scolastico un secondo posto per il fumetto dedicato a Domenico Iozzo
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 5 FEBBRAIO 2025 – L’Istituto “Ferrari” di Chiaravalle Centrale si è classificato al secondo posto nell’ambito di un concorso riguardante gli internati militari italiani di Catanzaro indetto dal Comando Militare Esercito “Calabria” di Catanzaro.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta il 27 gennaio, ha avuto inizio con i saluti istituzionali, per poi raggiungere il culmine con la consegna di un’onorificenza al figlio di un internato militare calabrese e di tre medaglie d’onore, riservate ai “Cittadini italiani, militari e civili deportati e internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto e per l’economia di guerra”.
La mattinata è poi proseguita con un intervento sugli Internati Militari Italiani (IMI), attraverso un focus sulle terribili condizioni in cui versavano questi poveri soldati durante la prigionia e soprattutto sul silenzio che si è protratto per un lungo periodo nel nostro paese.
Infine, la Premiazione relativa al Concorso sugli IMI di Catanzaro, a cui hanno partecipato, tra le diverse rappresentanze studentesche, anche gli allievi della classe seconda Liceo Linguistico e classe seconda Liceo Scientifico, sotto l’attenta guida della prof.ssa Angela Ardizzone.
Gli studenti della IIA Liceo Scientifico si sono aggiudicati il secondo posto del premio, a cui hanno partecipato con la realizzazione di un fumetto sull’internato militare Domenico Iozzo.
Un riconoscimento è stato attribuito anche alla IIB Liceo Linguistico, la quale ha realizzato a mano un fittizio scambio di lettere tra Domenico Iozzo e i suoi familiari.