“KALABRIA COAST TO COAST ”, A PALERMITI UN INCONTRO PER COLLEGARE IONIO E TIRRENO
Iniziativa prevede l’attraversamento di alcuni comuni delle Preserre Catanzaresi
di Franco POLITO
PALERMITI (CZ) – 11 FEBBRAIO 2022 – Un incontro tra amministratori comprensoriali e l’Associazione “Kalabria Coast to Coast”.
E’ quello che ha preso forma nella sala consiliare del comune di Palermiti.
L’obiettivo dichiarato è la realizzazione del percorso naturalistico “Cammino Kalabria Coast to Coast Ionio Tirreno”.
L’idea è una sorta di collegamento dallo Ionio al Tirreno che preveda l’attraversamento di alcuni comuni delle Preserre Catanzaresi.
L’itinerario, infatti, dovrebbe comprendere i centri storici di Montepaone Superiore, Gasperina, Montauro Scalo, Squillace, Palermiti, Vallefiorita, Centrache, Olivadi e Cenadi
All’iniziativa hanno partecipato il Sindaco Domenico Emanuele, la consigliera delegata allo sviluppo turistico del territorio Aurora Truglia, il presidente dell’Associazione Lorenzo Boseggia, una il sindaco Giancarlo Cerullo ed una consigliera del comune di Montauro, il sindaco di Centrache Fernando Sinopoli ed il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna.
Capofila dell’iniziativa è il Comune di Palermiti.
Tramite il sindaco e la consigliera Truglia, l’amministrazione comunale si impegnerà affinché i territori dei comuni coinvolti vengano inseriti nel percorso naturalistico.
«Seguiranno ulteriori incontri per definire i percorsi che toccheranno i vari comuni e i conseguenti atti amministrativi», è stato detto al termine dell’incontro.