LA COSTITUZIONE REGALATA AGLI STUDENTI, VALLEFIORITA RESPIRA L’ARIA DELLA PACE E DELLA LEGALITÀ
Riceviamo e pubblichiamo:
– VALLEFIORITA (CZ) – 11 DICEMBRE 2024 – Sabato scorso, nell’ambito della giornata intitolata “I Luminari della Pace e della Legalità”, gli alunni delle scuole hanno incontrato l’On. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato all’Interno, per un interessante momento di riflessione e dialogo.
L’iniziativa è stata inaugurata dal discorso del Sindaco Megna, a cui si sono succeduti il Presidente del Consiglio Comunale Emilia Cutullè, Francesco Fragomele, Vicepresidente della Provincia di Catanzaro, il Parroco Don Salvatore Gallelli e il Dirigente Scolastico Alessandro Carè.
Il Comune ha regalato agli studenti una copia illustrata a fumetti della Costituzione della Repubblica Italiana, curata e stampata da Pino Mercurio.
Successivamente, nell’atrio del municipio, è stato svelato il quadro della Legalità, commissionato al Maestro Giuseppe Rocca.
L’incontro ha avuto un’importanza fondamentale, offrendo ai ragazzi un’opportunità unica per confrontarsi con un rappresentante del Governo Italiano.
Le numerose domande poste all’On. Ferro hanno dimostrato il grande interesse e la curiosità degli studenti.
Il Sindaco ha dichiarato: “L’incontro odierno vuole essere un momento di formazione e di crescita per tutti, in particolar modo per i ragazzi che avranno l’opportunità di confrontarsi con l’On. Wanda Ferro.
La Costituzione infatti non è un “documento morto” ma una memoria storica dei sacrifici e delle sofferenze di uomini e donne che prima di noi hanno lottato per ottenere liberta’, uguaglianza, dignita’, valori che rappresentano una vera e propria conquista da non dare per scontato”.
Il sindaco Salvatore Megna e l’Amministrazione Comunale di Vallefiorita (Cz)