E’ stato sindaco del capoluogo, presidente della Provincia e deputato
Fonte: CALABRIA7.NEWS
– CATANZARO – 11 APRILE 2025 – Catanzaro perde un pilastro della politica regionale e locale.
Si è spento l’ex sindaco, già presidente della provincia e deputato Michele Traversa. Nato a Botricello il 26 aprile 1948, la sua carriera è stata costellata di successi, prima nel mondo sindacale e poi in quello politico.
Al servizio dei cittadini e dei calabresi
Traversa ha mosso i primi passi come esponente sindacale nella Cisnal, vicesegretario generale dell’Ugl e successivamente del Movimento Sociale Italia, consigliere comunale di Catanzaro dal 1985 al 1990, consigliere e assessore regionale di Alleanza Nazionale dal 1995 al 1999, commissario provinciale di An e presidente della provincia di Catanzaro dal 1999.
È stato anche presidente dell’Unione delle province calabresi.
Fu rieletto presidente della Provincia di Catanzaro nel 2004, totalizzando il 51,2% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra.
Il mandato sarebbe scaduto nel 2009, ma Traversa ha dato le dimissioni con un anno di anticipo per accettare la candidatura alla Camera dei deputati alle elezioni politiche del 2008.
Venne eletto deputato per le liste del Popolo delle Libertà in Calabria.
In seguito ai risultati delle elezioni amministrative del 2011, fu eletto sindaco del capoluogo di regione con il 62% di preferenze.
Il 19 dicembre 2011 si dimise dall’incarico di primo cittadino dopo 7 mesi di mandato, optando per la carica di Deputato Nazionale.
Le esequie saranno celebrate domenica prossima, alle ore 16, nella basilica dell’Immacolata a Catanzaro.