“LA PREVENZIONE A CASA TUA”, SBARCA A SQUILLACE LO SCREENING DEL TUMORE AL COLON RETTO

Iniziativa il prossimo 11 aprile, dalle ore 10:30 alle 13.00, alla Casa delle Culture. Il vicesindaco Cristofaro: “La salute conta: partecipate”
di Franco POLITO
– SQUILLACE (CZ) – 3 APRILE 2025 – “La prevenzione a casa tua”: un titolo che più esplicativo non si poteva. Sbarca a Squillace la campagna di esame gratuito per la prevenzione del tumore al colon retto.
Si tratta di un programma di screenig colon – rettale, promosso da Comune di Squillace, Asp di Catanzaro, Avis Squillace e Centro Screening Oncologici nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2025.
Tradotto: un momento dedicato alla salute comunitaria, atteso il prossimo 11 aprile. A partire dalle ore 10: 30 fino alle ore 13:00, i cittadini residenti o domiciliati a Squillace o in provincia di Catanzaro, di età compresa fra i 50 e i 69 anni che non abbiano partecipato all’iniziativa nei due anni precedenti, potranno recarsi alla Casa delle Culture e ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
«Nei prossimi giorni – rende noto il vicesindaco Tommaso Cristofaro – i cittadini riceveranno una lettera di invito per il ritiro del contenitore. In caso contrario, ci si può rivolgere al proprio comune per ottenere informazioni. La salute conta: partecipate».
A proposito di partecipazione, chi non può farlo ha la possibilità di delegare una terza persona che dovrà esibire una fotocopia della tessere sanitaria della persona impossibilitata.