17 Ottobre 2020
62
LA PRO LOCO PETRIZZI DIVENTA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Assemblea soci chiamata a modificare lo Statuto per iscrizione in Registro Nazionale
di Franco POLITO
PETRIZZI (CZ) – 17 OTTOBRE 2020 – “Adeguamento e modifica dello Statuto societario per iscrizione Aps”.
è il punto all’ordine del giorno su cui sono chiamati a discutere i soci della Pro Loco di Petrizzi “Il fiore di pietra” nell’assemblea ordinaria prevista per il prossimo 23 ottobre.
L’appuntamento è alle ore 7.15, in prima convocazione, e alle ore 19.30 dello stesso giorno, in seconda.
Lo rende noto il presidente del sodalizio turistico, Pietro Celia.
A seguito dei cambiamenti introdotti dalla riforma del terzo settore, è molto importante che le Pro Loco provvedano il prima possibile all’iscrizione al Registro Nazionale di Promozione Sociale (APS Legge 383/00).
Infatti le associazioni APS, al momento dell’entrata in vigore della riforma, verranno automaticamente iscritte nella nuova sezione delle Associazioni di Promozione Sociale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
I vantaggi conseguenti all’iscrizione sono molti
Le Pro Loco potranno infatti godere di: un regime forfettario, in presenza di proventi commerciali non superiori a 130.000,00 euro, con un coefficiente di redditività pari al 3%. l’esclusione dall’applicazione dell’Iva, in presenza di proventi commerciali non superiori a 130.000,00 euro; la probabilità che le Pubbliche Amministrazioni convoglieranno le proprie erogazioni liberali preferibilmente nei confronti delle Pro Loco iscritte nel Runt.
E ancora: in quanto garanti di una maggiore trasparenza informativa;
la possibilità dell’acquisizione della Personalità Giuridica delle Pro Loco con una procedura semplificata; le agevolazioni in materia di imposte indirette e tributi locali, quali l’imposta di successione, di registro e di bollo oltre all’Imu.