LA PROPOSTA DI “RADICI E ALI” PER CHIARAVALLE CENTRALE: « UN’ALTERNATIVA POLITICA A DONATO»
Il movimento civico critica duramente l’amministrazione comunale e invita il consigliere Foti a guidare una trattativa con tutte le forze d’opposizione per un progetto di rinascita per la comunità
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 4 GENNAIO 2025 – Il direttivo del movimento civico e culturale Radici e Ali di Chiaravalle Centrale si è riunito per un’attenta analisi della situazione politica locale, esprimendo forte preoccupazione per lo stato di stallo che sta attraversando la città.
Nel corso della discussione, sono emersi giudizi severi sull’attuale amministrazione comunale, accusata di essere priva di idee, progettualità e contenuti, e responsabile di una gravissima crisi economica che colpisce l’intera comunità.
Le critiche del movimento, che nasce dalle ceneri di “Anno Zero” ampliandone la visione e la partecipazione, non lasciano spazio a fraintendimenti: l’attuale gestione politico-amministrativa del sindaco Donato viene definita “da dilettanti allo sbaraglio”, accusata di aver portato il paese sull’orlo del collasso.
Radici e Ali denuncia l’assenza di risposte su temi cruciali, come i debiti che continuano ad accumularsi, le opere pubbliche ferme, lo spopolamento crescente e l’impoverimento umano sempre più marcato.
Di fronte alla prospettiva di una “Chiaravalle fantasma”, il movimento propone di gettare le basi per una nuova azione politica in grado di invertire questa pericolosa tendenza.
La proposta mira a unire la comunità, in contrasto con l’attuale amministrazione, accusata di dividere i cittadini tra “buoni e cattivi”, dove ha diritto di parola solo chi sostiene il proprio tornaconto elettorale e isolando chi viene invece percepito come un “nemico”.
Nel corso della riunione, Radici e Ali ha riconosciuto nel consigliere comunale d’opposizione Claudio Foti un punto di riferimento politico e lo ha invitato a farsi portavoce delle istanze del movimento.
La proposta include la richiesta di dichiarazione ufficiale di Foti come capogruppo in consiglio comunale e il suo ruolo di rappresentante di Radici e Ali nell’assemblea municipale.
L’obiettivo è “dare vita insieme a tutte le forze di opposizione a un progetto di chiara alternativa politica all’attuale sindaco Domenico Donato, con l’intento di riportare unità, slancio progettuale e concretezza a Chiaravalle Centrale”.
“La nostra comunità ha bisogno di un’amministrazione capace” ha dichiarato il direttivo del movimento.