30 Maggio 2017
56
LAMEZIA TERME (CZ) – ADDIO AL SENATORE GIUSEPPE PETRONIO
Ha occupato uno scranno di Palazzo Madama nella nona e decima legislatura a cavallo tra gli anni 80 e novanta
di REDAZIONE
LAMEZIA TERME (CZ) – 30 MAGGIO 2017 – Lutto nel mondo politico lametino. e calabrese.
E’ deceduto ieri all’età di 80 anni Giuseppe Petronio, già senatore della Repubblica e presidente della Provincia di Catanzaro dal 1975 al 1979. Petronio, nato a Sambiase d’origine socialista ora al Pd, ha occupato uno scranno di Palazzo Madama nella nona e decima legislatura a cavallo tra gli anni 80 e novanta. Era stato sottosegretario nei governi De Mita, Andreotti e Goria. E’ stato anche sindaco della Città dal 28 marzo 1974 al 7 luglio 1974 e dal 24 aprile 1982 al 29 novembre 1982.
Fu l’ispiratore di un disegno di legge per la costituzione della Provincia di Lamezia Terme. Progetto che non si realizzò mai. Fu anche presidente dell’Unità sanitaria locale.
Era ricoverato da alcuni giorni proprio nella ospedale della città della Piana. Appresa la notizia della morte del senatore Petronio Francesco De Sarro, Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme, esprime “a nome mio e del Consiglio Comunale il cordoglio di tutta la Città per la scomparsa del compianto Sen. Giuseppe Petronio, da sempre vicino alla nostra terra e profondamente legato alla comunità lametina.
La Sua rettitudine, il Suo senso dello Stato, la Sua Cultura, la Sua rigorosa fedeltà ai valori della Costituzione Italiana, di cui è stato rappresentante, ne fanno fulgida figura di uomo politico ed esemplare modello per le nuove generazioni”.