3 Aprile 2017
133
LAMEZIA TERME (CZ) – LEGGE ANTI SUICIDI, CI SONO GLI SPORTELLI ASSISTENZA ACU E CDO
Forniranno assistenza e tutela in tutti i campi in cui è possibile attivare procedure alternative tese alla soluzione stragiudiziale delle controversie
di REDAZIONE
LAMEZIA TERME (CZ) – 3 APRILE 2017 – La Compagnia delle Opere Calabria, in persona del Responsabile dott. Sergio Camporeale, attraverso la propria cooperativa di servizi Work Sharing & Development, e ACU – Associazione Consumatori Utenti – Sede di Calabria in persona del Presidente regionale avv. Sergio Tomaino, hanno stipulato una importante convenzione finalizzata a fornire ai loro associati e a tutti i cittadini calabresi informazioni, assistenza e tutela in tutti i campi in cui è possibile attivare procedure alternative tese alla soluzione stragiudiziale delle controversie e, in particolar modo, in applicazione della legge n.3 del 2012, denominata legge anti suicidi.
“Si tratta di un importante accordo –riferiscono Camporeale e Tomaino- che, oltre a gettare le basi per una collaborazione e un rapporto sinergico tra le due associazioni, offre a tutti i cittadini interessati la possibilità di risolvere il problema del sovrindebitamento in maniera dignitosa” .
A causa della crisi sempre più pressante e stringente sono tanti i cittadini che, loro malgrado, si trovano in situazione di forte indebitamento che diventa anche causa di conflitti familiari, sociali e finanche di perdita di dignità personale.
La Compagnia delle Opere ed ACU, grazie agli esperti e consulenti convenzionati di cui dispongono, intendono in primo luogo dare massima diffusione e conoscenza dello strumento legislativo che consente a persone fisiche e famiglie di conoscere e risolvere situazioni di sovrindebitamento. “Infatti –aggiungono i responsabili territoriali di CDO e ACU- è importante e necessario che tutte le persone siano a conoscenza dei loro diritti affinché possano affrontare le situazioni ma anche i soggetti socialmente più forti e dotati di una forza contrattuale preponderante in maniera paritaria e senza timori.
La conoscenza dei diritti è, infatti, un elemento imprescindibile nel confronto sociale sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche (imprese e società), ed assume rilievo fondamentale l’esistenza delle associazioni di rappresentanza dei consumatori, degli artigiani e degli imprenditori, che possiedono le strutture e la necessaria competenza per assistere i cittadini”.
Il procedimento previsto dalla legge 3 del 2012 è ancora poco conosciuto ma decisamente efficace e soprattutto rapido, rispetto ai tempi medi della giustizia civile, e consente al cittadino di affrontare con dignità la situazione debitoria, liberandosi –seppur parzialmente- dai propri debiti e quindi risanare la propria situazione debitoria, riacquistando così una serenità personale. CDO Calabria e ACU Calabria, nell’ambito delle rispettive missioni, hanno quindi messo a disposizione le loro sedi e sportelli diffusi su tutto il territorio calabrese con l’intento di far sentire la loro presenza e, quindi, di dare il corretto ausilio a tutti i cittadini calabresi che stanno soffrendo sotto il peso della crisi.
“Siamo tutti consumatori e utenti nella vita di tutti i giorni, – aggiungono Tomaino e Camporeale- ed è importante offrire un luogo di raccolta, di analisi e di risoluzione delle problematiche afferenti alla causa ed alla natura del sovrindebitamento”. Le due Associazioni, quindi, sono a disposizione di tutti gli interessati e sono in grado di effettuare una sorta di tutoraggio e di valutazione preventiva dello stato di indebitamento, proponendo quindi soluzioni e mettendo a disposizione i propri consulenti. E’ anche nei programmi di CDO e ACU aprire un Organismo di Composizione della Crisi, previsto dalla normativa, su tutto il territorio calabrese, partendo proprio dalla città di Lamezia Terme ove hanno sede principale le due associazioni.
Gli interessati potranno quindi rivolgersi presso le sedi di CDO Calabria e di ACU Calabria contattando i seguenti numeri: 0968036248 (CDO) e 3771814960 (ACU).