19 Agosto 2018
54
“L’ANPI D’ESTATE 2018” COMINCIA DA GASPERINA
Tanti i temi al centro delle iniziative con uno sguardo particolare alle crescente intolleranza
Articolo e foto di Gianni ROMANO
GASPERINA (CZ) – 19 AGOSTO 2018 – Sarà a Gasperina il primo degli appuntamenti della lunga rassegna “L’ANPI d’estate 2018” giunta quest’anno alla 4° edizione.
Tanti i temi al centro delle iniziative, con due impegni in particolare: – L’Umanità al potere e Restiamo Umani – che saranno al centro di tutti i dibattiti. Si parte quindi, Lunedì 20 alle ore 18.30 nella piazza E. Fermi, con Erminio Amelio, magistrato e scrittore, autore del libro.
L’incontro: ci saranno con lui il sindaco di Gasperina Gregorio Gallello; la giornalista Maria Rita Galati e il Presidente provinciale dell’ANPI Mario Vallone. Un romanzo esplicito sin dalla presentazione, per parlare “dell ‘immigrazione di ieri e di oggi conosciuta attraverso il racconto di padri e nonni e vissuta nell’incontro fra due ragazzi.
Malik ha dodici anni e si è salvato con la madre da un naufragio, mentre il padre e il fratello sono morti annegati nel viaggio su un barcone che trasportava più persone di quante ne potesse contenere. L’incontro tra Malik e Giuseppe, un ragazzo di 14 anni, è l’occasione per rivivere il percorso di Malik, di conoscerne il vissuto, il dolore e la speranza.
È la storia che si ripete nel corso degli anni con l’emigrazione della gente dal meridione d’Italia nelle città del nord, in America e in altri Paesi europei.
Le loro sofferenze, i distacchi. Un percorso seguito oggi dalla gente dei paesi dell’Est, dei paesi africani e arabi che iniziano il viaggio della speranza, con le sue morti innocenti, anche di bambini. Riaffiorare di discriminazioni sociali, razziali ed etniche con centri di accoglienza simili ai campi di concentramento.”
Si parla dell’attualità quindi; del clima di odio e intolleranza crescente nel nostro paese alimentato quotidianamente da esponenti del Governo con in testa il ministro dell’interno.
L’ANPI invita tutta la cittadinanza a partecipare all’importante appuntamento.